Ciclismo
Giro dei Paesi Baschi: vince Henao, Caruso terzo e Ulissi quinto
Il primo arrivo in salita del Giro dei Paesi Baschi ha regalato emozioni fino agli ultimi centimetri, dove Sergio Henao ha conquistato il successo davanti al connazionale Carlos Betancourt. Bella prestazione anche di Diego Ulissi sull’ultimo muro, così come quella di Damiano Caruso, all’attacco sull’ultima ascesa.
Nei primi chilometri di corsa si è sviluppata una fuga di 5 corridori, al cui interno, tra gli altri, si trovava Txurruka, al terzo giorno consecutivo in avanscoperta, e il giovane francese Romain Bardet. Il loro vantaggio non sale mai troppo e all’imbocco della penultima salita è nell’ordine di un minuto e destinato ad abbassarsi sempre di più. Ai -10 è avvenuto il ricongiungimento. Il primo attacco, a 7.5 km dal traguardo, è stato di Ryder Hesjedal, che però non è riuscito a fare la differenza. Un migliaio di metri dopo il canadese ha riprovato ad allungare, ma una volta raggiunto da un corridore della Cofidis i due sono stati riassorbiti.
A poco più di tre mila metri dal traguardo il colombiano Sergio Henao ha provato a fare il forcing decisivo, seguito però da Quintana e Contador. Poche decine di metri dopo sempre il corridore della Sky, approfittando di una piccola indecisione di Quintana, ha riprovato ad andarsene da solo, ma sotto l’impulso di Contador gli inseguitori sono rientrati. In un tratto di contropendenza Giampaolo Caruso e Carlos Betancourt hanno assestato un allungo che ha permesso loro di guadagnare qualche centinaio di metri.
Sulle durissime pendenze degli ultimi 500 metri Henao è rientrato sui primi, ingaggiando una volata all’ultimo sangue con Betancourt, arresosi proprio in vista degli ultimissimi metri. Alle loro spalle ha chiuso Caruso, seguito da Quintana e uno splendido Diego Ulissi, che si è dimostrato competitivo con i migliori scalatori al mondo. Sesta posizione per Richie Porte davanti ad Alberto Contador. Henao, con questa vittoria, ha conquistato anche la maglia di leader della classifica generale
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Tour de Pologne