Ciclismo

Giro dei Paesi Baschi: grande vittoria di Porte

Pubblicato

il

La quinta tappa del Giro dei Paesi Baschi ha praticamente scritto la parola fine sulla corsa, che domani dovrebbe terminare nelle mani dell’australiano Richie Porte, oggi vincente nella tappa con arrivo a Beasain.

L’attacco più importante della giornata è stato portato a 52km dal traguardo da Omar Fraile, giovane corridore della Caja Rural. Il gruppo nell’inseguimento è stato guidato dal bielorusso Vasil Kiryenka(Team Sky) che ha sempre mantenuto il distacco stabile tra il minuto e dieci e il minuto e mezzo. Le difficoltà del percorso, un susseguirsi di salite e discese, sono state amplificate anche dalle condizioni meteorologiche, caratterizzate dal freddo, dalla pioggia e dalla neve. La stanchezza di Fraile ha portato il gap a ridursi in vista dell’ascesa finale, dove il gruppo è rientrato sul battistrada. In vista dello sollinamento Samuel Sanchez ha provato a fare la differenza, con Sergio Henao e Richie Porte a ruota con Nairo Quintana e Simon Spilak subito dietro. Lo spagnolo anche in discesa ha provato ad allungare portandosi dietro Henao, positivo anche nella picchiata verso il traguardo. Il tandem di testa, però, è stato ripreso dagli inseguitori, dove sono rientrati anche Contador, Weening e Gadret. 

L’attacco decisivo è arrivato da Porte, che a poco meno di due chilometri dall’arrivo ha accelerato guadagnando quei metri necessari per poter arrivare in solitaria al traguardo. Seconda posizione a 4” per Samuel Sanchez, il più pimpante in salita, che ha preceduto Henao. Il Team Sky, grazie all’ennesima grande prestazione, si è di fatto aggiudicata la corsa, con l’australiano, oggi vincitore, favoritissimo in vista della cronometro di domani. Nona posizione per Diego Ulissi, staccato di 20” dal vincitore.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: ASO

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version