Seguici su

Ciclismo

Giro del Trentino: seconda tappa a Sivtsov

Pubblicato

il

Kanstantsin Sivtsov è il vincitore della seconda tappa del Giro del Trentino, da Silian a Vetriolo Terme, per un totale di 224,8 chilometri. L’uomo del Team Sky ha allungato sul gruppetto dei migliori quando mancavano 9 km all’arrivo assieme a Rolland (Europcar) e Pirazzi (Bardiani), per poi continuare in solitaria fino al traguardo. Secondo Mauro Santambrogio che conferma l’ottimo periodo di forma, giunto a quattro secondi dal vincitore. A 14 secondi Vincenzo Nibali (Astana), seguito dal vincitore del tour Bradley Wiggins (Sky).

La tappa è stata caratterizzata dalla lunga fuga cinque corridori:  Marco Coledan (Bardiani-CSF), Gregor Gazvoda (Champion System), Gil Martinez (Androni-Venezuela), Filippo Savini (Ceramica Flaminia – Fondriest) e Michael Schwarzmann (Netapp). I fuggitivi sono stati ripresi in vista dell’ultima salita verso Vetriolo, la cui pendenza media è del 7,6%, ma si indurisce nel finale, con gli ultimi chilometri spesso intorno al 9%

A inizio salita si forma un terzetto in testa alla corsa, composto da Pierre Rolland (Europcar), Kanstantin Sivtsov (Sky) e Stefano Pirazzi (Bardiani-CSF). Dietro nel gruppo tirano gli uomini dell’Astana e della Cannondale e le prime vittime sono Scarponi (Lampre), Rabottini (Farnese) e Pellizzotti (Androni).

Ai meno tre parte un attacco con diversi componenti dell’Astana, Pozzovivo (Ag2r) è il primo a reagire mentre Wiggins rientra del suo passo portandosi dietro Santambrogio (Farnese) e Evans (Bmc). Questa volta si staccano Basso (Cannondale) e Rebellin (CCC).

Nel finale Sivstov allunga sui compagni di fuga andandosi a prendere la prima vittoria stagionale, da dietro Mauro Santambrogio prova a raggiungerlo ma chiude secondo, staccando Nibali e Wiggins con una grandissima progressione finale. Ottimo settimo Fabio Aru, seguito da Evans e Rolland.

Torna a guidare la classifica generale Bouet (Ag2r), vincitore della prima semitappa, giunto a 2.30 minuti da Sivtsov. Il vantaggio del francese sul bielorusso, secondo in graduatoria è di ben 3 minuti e mezzo.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

149 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità