Ciclismo

Giro del Trentino, terza tappa: Santaromita vince davanti a Tiralongo e Scarponi

Pubblicato

il

Ivan Santaromita, della BMC, ha vinto la terza tappa del Giro del Trentino, regolando Paolo Tiralongo e Michele Scarponi in un finale a forti tinte tricolori sotto il traguardo di Condino, posto 176km dopo la partenza da Pergine Valsugana.

Sin dalle prime fasi di corsa, dopo il ritiro di Domenico Pozzovivo per una caduta, si è sviluppata una fuga con Tiralongo (Astana), Kangert (Astana), Santaromita (BMC), Scarponi (Lampre), Durasek (Lampre), Sarmiento (Cannondale), Sella (Androni), Locatelli (Bardiani) e Piedra (Caja Rural) ha preso un buon margine di vantaggio sul gruppo, che ha lasciato fare. Sull’ultima salita Michele Scarponi ha aperto il gas, portando con sè solamente Paolo Tiralongo e Ivan Santaromita, accodatosi poche centinaia di metri dopo. Nel gruppo, distante ancora 2′, Stefano Pirazzi e Mauro Santambrogio hanno provato a fare la differenza, ma sotto l’impulso degli Astana tutti i big sono tornati sotto.

Il terzetto al comando si è lanciato in picchiata verso l’arrivo di Condino, dove si è giocato il successo. Tiralongo ha lanciato la volata dalla prima posizione, ma dalle sue spalle è uscito Santaromita, che l’ha scavalcato negli ultimi 100 metri senza troppe difficoltà. Terzo posto per Scarponi, mentre il gruppo è arrivato, dopo altri corridori della prima fuga, tra i quali Locatelli quarto e Pirazzi settimo, a 1’23” regolato da Enrico Battaglin in nona piazza. Il francese Maxime Bouet ha mantenuto la leadership della classifica.

Domani si svolgerà la tappa decisiva con arrivo in salita a Sega di Ala.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Twitter: @Santo_Gianluca

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version