Ciclismo

Giro di Romandia: vince Spilak, Froome sempre più leader

Pubblicato

il

Modificata a causa del maltempo, la quarta tappa del Giro di Romandia si è comunque rivelata selettiva, per il percorso e per il maltempo.

Marcus Burghardt (BMC), Arthur Vichot (FDJ), Tom Dumoulin (Argos-Shimano) e Matthias Brändle (IAM) hanno attaccato dalla prima ora, ma nonostante il coraggio anche oggi la fuga non è arrivata in porto. Sulla salita conclusiva anche i big sono entrati in azione, con attacchi arrivati a Chris Froome da più parti in vista della cronometro conclusiva. Verso la cima dell’ascesa, distante circa 7km dal traguardo, un gruppetto con Robert Kiserlovski, Thibaut Pinot e Danilo Wyss aveva qualche secondo di vantaggio sui big.

L’attacco di Simon Spilak, però, ha rimescolato nuovamente le carte. Il polacco, infatti, si è riportato sui primi, ma poco dopo di lui è arrivato anche il britannico Chris Froome, già leader della generale e favorito per il successo finale, che ha fatto il vuoto alle sue spalle. Spilak e Froome si sono lanciati verso il traguardo sul falsopiano finale, dove il loro vantaggio è cresciuto fino ad arrivare nell’ordine del minuto. Sul rettilineo finale il corridore della Katusha Spilak non ha avuto problemi a precedere l’avversario in volata. Terza posizione, a circa 1′ di ritardo, per Rui Alberto Faria Da Costa, con il quale sono arrivati gli altri big. Froome, grazie al secondo posto odierno, ha aumentato il suo vantaggio sul secondo in classifica generale, che è Spilak a 47”.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: katushateam.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version