Ciclismo

Giro d’Italia: le squadre partecipanti e i big presenti

Pubblicato

il

Ecco le prime indiscrezioni sulle squadre e sui big che parteciperanno al Giro d’Italia 2013.  

AG2R – La squadra francese punterà sulle tappe di montagna e su una buona classifica con Pozzovivo e Betancur. Inoltrea al via ci saranno anche Nocentini e Dupont.

Androni Venezuela – Pellizotti sarà il capitano mentre Fabio Felline cercherà qualche bel risultato in gare con volata ristretta.

Astana – Sarà la squadra da battere Giro d’Italia 2013. Nibali è il grande favorito e in suo appoggio ci saranno Brajkovic, Tiralongo, Agnoli, Vanotti, Kessiakoff. Inoltre non è da escludere la presenza di Fabio Aru, scalatore di grande talento.

Bardiani CSF – L’uomo di punta sarà Sasha Modolo per le volate aiutato da Colbrelli, Coledan e Fortin mentre per le fughe ci saranno Battaglin, Pirazzi e Locatelli.

Blanco – Presente Robert Gesink, che debutterà al Giro d’Italia con l’obiettivo di salire sul podio. Krujswijk sarà il vice capitano mentre bisognerà tenere d’occhio il giovane Keldermann. Come gregari ci saranno Bobridge, Tjallingii, Garate, Martens, Clement e Wynants.

BMC – Cadel Evans torna al Giro d’Italia dopo aver vinto il Tour nel 2011, da vedere però se sarà il miglior Evans o se i suoi obiettivi stagionali sono ben altri. Da segnalare la presenza di Phinney per le cronometro.

Cannondale – La squadra italo-americana schiera Ivan Basso come capitano per la classifica generale, mentre Elia Viviani lotterà per gli sprint. Gregari confermati De Marchi e Salerno.

Colombia – Esordio per la squadra colombiana in un grande Giro. Da tenere d’occhio  Duarte, Atapuma e Chaves per gli arrivi in salita.

Euskaltel – Dopo 8 anni è atteso il rientro al giro di Samuel Sanchez, con l’obiettivo di salire sul podio. Al suo fianco l’esperienza di Egoi Martinez e tanti corridori da scoprire come il greco Tamouridis e il portoghese Mestre.

FDJ – Possibile rivelazione nelle volate potrebbe essere il giovane Arnaud Demare. Jeannesson lotterà per un piazzamento in classifica generale mentre Casar, Roux e Veikkanen andranno a caccia di una vittoria.

Garmin Sharp – Ryder Hesjedal torna al Giro per bissare la vittoria dello scorso anno. Ad aiutarlo Stetina e Dekker.

Lampre Merida – Saronni punta su Michele Scarponi per cercare di tornare sul podio. Ulissi sarà il vice capitano, Niemiec e Serpa li aiuteranno in montagna. Nelle volate ci proverà con Ferrari e sui percorsi misti con Pozzato.

Lotto Belisol – Mancando Greipel si giocheranno le volate con Hansen, De Greef, Bellemakers e Willems.

Movistar – Tante seconde punte ma nessuna primadonna. Eros Capecchi, Cobo e Intxausti possono cercare di fare classifica mentre Amador come lo scorso anno tenterà le fughe. Ventoso lotterà per gli sprint, mentre Visconti deve crescere per lottare nelle tappe mosse.

Omega Quickstep – Cavendish vuole la maglia rosa il maggior numero di tappe, ma come al Tour dello scorso anno dovrà fare tutto da solo. In dubbio la presenza di Chavanel, mentre ci saranno Gianluca Brambilla e Gianni Meersman.

Orica GreenEdge – Punta tutto sulle volate di Mattew Goss, mentre Weening tenterà di far classifica, altrimenti si getterà nelle fughe da lontano.

Radioshack Leopard – Thiago Machado sarà l’uomo per la classifica, sostenuto da Kiserlovski e Oliveira.

Sky – Insieme alla Astana sarà la squadra da battere nel Giro d’Italia 2013 avendo il vincitore dello scorso anno, Bradley Wiggins. Il giro però non si vince a crono, bensì sulle Alpi e per aiutarlo sarà schierato un vero squadrone con Henao, Uran, Kiryenka, Cataldo, Lopez, Pate e il giovanissimo Dombrowski.

Argos Shimano – Kittel lotterà con gli avversari più duri in volata, ma solo in tappe che non prevedono ascese.

Saxo Tinkoff – Il capitano dovrebbe essere il polacco Majka, che punta ad un risultato ambizioso. Chris Sorensen cercherà la fuga, Daniele Bennati le volate e Manuele Boaro per le crono.

Vacansoleil – Rujano sarà il leader della squadra olandese, mentre Lightart proverà a buttarsi nelle volate.

Fantini Vini – Francesco Chicchi per le volate e Mauro Santambrogio per la classifica, con l’incognita delle 3 settimane. Per le fughe, soprattutto in tappe mosse, si daranno da fare Gatto, Rabottini, Finetto e Taborre. Da non dimenticare il vecchio leone Stefano Garzelli, che potrebbe dare l’ultima zampata della sua carriera.

Katusha – La squadra russa, ripescata dopo l’iniziale esclusione dal World Tour, vedrà come capitano il russo Denis Menchov, vincitore del Giro del centenario nel 2009.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

twitter: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version