Flash news
Heineken Cup: Clermont facile sul Montpellier
E’ il turno dell’Heineken Cup. Dopo la Challenge, anche la massima competizione europea entra nel vivo con i quarti di finale. Ad inaugurare un ricchissimo weekend, un derby francese tra Clermont e Montpellier.
Allo Stade Marcel Michelin, il Clermont patisce l’avversario soltanto nella prima metà di gara, poi acquisisce completamente le redini del gioco e si invola senza troppi patemi alle semifinali. Si spegne il sogno del Montpellier, coraggioso ma inevitabilmente inferiore ai dirimpettai in maglia bianca, che passano 34-16.
La personalità e la sfrontatezza del Montpellier impensieriscono i padroni di casa nei primi 20′, rintanati nella propria metà campo e spesso costretti al fallo. Ne approfitta Paillaugue, che centra i pali tre volte contro un solo penalty per Clermont (realizzato da Parra). Il match, però, gira in un minuto, il 27′: tra gli ospiti, Trinh-Duc è costretto ad uscire per infortunio e, intanto, Parra con una magia manda in meta il compagno di nazionale Fofana. Da quel momento, Montpellier perde la bussola e Clermont sale in cattedra, non dominando ma tenendo comunque in mano il pallino del gioco. Al 32′, poi, ci pensa Sivivatu a spezzare in due la difesa ospite e a servire comodamente Rougerie, per la seconda marcatura di giornata.
La resistenza di Montpellier, nella ripresa, dura solo 7′: ancora Fofana protagonista, con uno splendido offload in favore di Sivivatu che può correre in campo aperto e schiacciare in mezzo ai pali. Tanta forza di volontà per Gorgodze&co., ma non basta contro un Clermont ormai totalmente in controllo del match e capace di marcare altre due volte, con Byrne e Nalaga. A tempo scaduto, arriva anche l’unica meta del Montepellier, firmata Nagusa.
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com