Hockey ghiaccio
Hockey su ghiaccio: venerdì iniziano i Mondiali
L’elite dell’hockey mondiale è pronta a darsi battaglia a in Svezia e Finlandia dove si disputeranno dal 3 al 19 maggio i Campionati Mondiali. Per il secondo anno consecutivo dunque le capitali dei paesi scandinavi ospiteranno il più grande evento sportivo invernale, Giochi Olimpici esclusi. Le 16 squadre impegnate saranno divise in due gironi da otto:
Gruppo A: Repubblica Ceca, Svezia, Canada, Norvegia, Svizzera, Danimarca, Bielorussia e Slovenia
Gruppo B: Russia, Finlandia Slovacchia, Stati Uniti, Germania, Lettonia, Francia e Austria
Le partite del primo gruppo si disputeranno a Stoccolma mentre quelle del secondo gruppo a Helsinki. Si qualificano ai quarti di finale le migliori quattro dei due raggruppamenti.
Il 3 maggio alla Hartwall Arena di Helsinki scenderanno sul ghiaccio per la partita inaugurale i vicecampioni mondiali slovacchi e la Francia. A Stoccolma invece il primo match vedrà impegnate Repubblica Ceca e Bielorussia.
Finlandia e Svezia affronteranno rispettivamente Germania e Svizzera. Proprio i rossocrociati hanno sorpreso in positivo nell’Euro Hockey Challenge battendo i campioni mondiali in carica russi e chiudendo in quinta piazza. In questa speciale competizione pre-mondiale i paesi scandinavi hanno dominato con la Svezia trionfatrice su Finlandia e Norvegia. Venerdì si comincia.
Foto hockeyok.it