Seguici su

Ciclismo

Il Giro d’Italia dei puliti

Pubblicato

il

Come abbiamo fatto con il Tour de France, vi proponiamo ora un palmarès rivisto del Giro d’Italia negli ultimi anni, escludendo tutti coloro che sono stati coinvolti in casi doping nella loro carriera. Queste classifiche si basano sui dati del sito dopeology.org.

1999 Laurent Jalabert
Il Giro del 1999 risulta essere stato vinto da Ivan Gotti, ma per noi il vincitore è il francese Laurent Jalabert. Secondo è il russo Andrej Zinčenko, davanti al colombiano Hernán Buenahora Gutiérrez.

2000 Andrea Noè
Non Stefano Garzelli, ma Andra Noé, quarto, è il nostro vincitore del Giro del 2000. Lo accompagnano sul podio ideale due atleti che già si erano distinti negli anni precedenti, “Checho” Rubiera ed Hernán Buenahora.

2001 José Bento Azevedo Carvalho
Lo scalatore portoghese José Azevedo è il miglior ciclista pulito del Giro 2001, ufficialmente vinto da Gilberto Simoni. Dopo la vittoria del 2000, Andrea Noè si piazza secondo, mentre terzo è il
colombiano Carlos Alberto Contreras.

2002 Juan Manuel Gárate Cepa
Coinvolto in due casi nel 1998 e nel 2001, Paolo Savoldelli deve essere escluso dalla nostra classifica. Quarto quell’anno, lo spagnolo Juan Manuel Gárate si ritrova in testa, davanti a Cadel Evans, e con Andrea Noé ancora una volta sul podio (in realtà 20°).

2003 Andrea Noè
Seconda vittoria pulita per Andrea Noè. Lo accompagnano sul podio il francese Sandy Casar e l’australiano Scott Sunderland, addirittura 23° nella classifica ufficiale.

2004 Bradley McGee
Coinvolto nel caso di Mantova nel 2009, Damiano Cunego perde il suo Giro nella nostra classifica. L’ex pistard australiano Bradley McGee vince così la corsa rosa. Di nuovo sul podio lo spagnolo Juan Manuel Gárate, mente al terzo posto c’è il colombiano Luis Felipe Laverde Jiménez, 15°.

2005 Juan Manuel Gárate Cepa
Secondo Giro d’Italia vinto anche per Juan Manuel Gárate, una delle presenze più assidue in questi anni assieme ad Andrea Noè. Il belga Wim Van Huffel compare in seconda posizione, mentre il podio è completato dallo spagnolo Daniel Atienza Urendez.

2006 Sandy Casar
Protagonisti di un’epica fuga, e quinti e sesti nella classifica ufficiale, il francese Sandy Casar e Juan Manuel Gárate sono i primi due nella nostra classifica. Sul podio sono accompagnati dal cronoman colombiano Víctor Hugo Peña Grisales.

2007 Andy Schleck
Secondo quell’anno alle spalle di Danilo Di Luca e rivelazione del Giro 2007, il lussemburghese Andy Schleck si inserisce nel nostro albo d’oro. Lo spagnolo David Arroyo Durán ed il colombiano Iván Ramiro Parra Pinto lo accompagnano sul podio.

2008 Juergen Van den Broeck
Settimo nel 2008, il belga Juergen Van den Broeck porta a casa il suo Giro d’Italia dei puliti, davanti a Domenico Pozzovivo ed a Vincenzo Nibali.

2009 Carlos Sastre Candil
Già protagonista assoluto dell’albo d’oro del nostro Tour de France dei puliti, Carlos Sastre vince il Giro 2009. L’australiano Michael Rogers e David Arroyo lo accompagnano sul podio.

2010 David Arroyo Durán
Nonostante la vittoria sia attribuita ad Ivan Basso, fu David Arroyo il vero protagonista del Giro 2010. Il nostro vincitore precede Vincenzo Nibali, in realtà terzo, e Cadel Evans, quinto. Anche nel Giro, come nel Tour, l’inizio degli anni ’10 segna una diminuzione della percentuale di dopati nella top 10.

2011 Vincenzo Nibali
Dal terzo gradino del podio, Vincenzo Nibali si ritrova in testa davanti allo scalatore francese John Gadret ed allo spagnolo Joaquim Rodríguez Oliver, rispettivamente quarto e quinto.

2012 Ryder Hesjedal
Sarà un caso, ma come nel caso del Tour de France, anche il podio del Giro d’Italia 2012 è pulito: il canadese Ryder Hesjedal, lo spagnolo Joaquim Rodríguez ed il belga Thomas De Gendt meritano davvero i loro piazzamenti.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità