Seguici su

Paralimpiadi

Il medagliere paralimpico in base al numero di abitanti

Pubblicato

il

Dopo avervi proposto ogni tipo di medagliere olimpico, siamo passati oramai a quelli paralimpici. Il medagliere paralimpico in base al numero di abitanti prende in considerazione il medagliere paralimpico totale (Vancouver 2010 + Londra 2012) rapportato alla popolazione di ogni stato.

Al primo posto in questa classifica troviamo la Nuova Zelanda, capace di conquistare 18 medaglie paralimpiche, con grandi risultati soprattutto nel nuoto (nella foto, le sei medaglie di Sophie Pascoe). Lo score neozelandese è di una medaglia ogni 248.050 abitanti.

La doppietta del continente oceanico è completata dal secondo posto dell’Australia che, grazie alle sue 89 medaglie, ottiene un podio ogni 258mila abitanti. Sul podio anche l’Irlanda, con una medaglia paralimpica ogni 286mila abitanti.

Quarto posto per la Slovacchia, con una medaglia ogni 320mila abitanti, appena davanti rispetto all’Islanda: gli atleti paralimpici islandesi conquistano una sola medaglia, un risultato più che dignitoso per un Paese di 321.857 abitanti. L’Islanda è quindi anche il Paese meno popolato ad ottenere una medaglia paralimpica.

A parte i primi due posti, la classifica vede una chiara predominanza europea: al sesto posto c’è infatti l’Austria (1 medaglia ogni 353mila abitanti), che alle Paralimpiadi va ben al di là delle sue deludenti prestazioni olimpiche. Segue la sempre sportivissima Norvegia (1/360mila), già seconda nella stessa classifica a livello olimpico. Completano la top 10 l’Olanda (1/430mila), l’Ucraina (1/442mila) e la Bielorussia (497mila).

Tra i Paesi più importanti in termini di medaglie assolute il migliore è la Gran Bretagna, dodicesima, alle spalle della Svizzera, con una medaglia ogni 526mila abitanti. Buone prestazioni anche per gli atleti paralimpici del Canada (17°, 1/701.000) e la Germania (24ma, 1/889mila).

Appena oltre la medaglia ogni milione di abitanti troviamo in fila indiana la Russia, la Polonia e la Spagna, dalla 28ma alla 30ma posizione. Poco più indietro c’è la Francia, 33ma con un podio ogni 1,2 milioni di abitanti.

L’Italia si trova in 36ma posizione, con lo score di una medaglia paralimpica ogni 1,6 milioni di abitanti, grazie ai 35 podi conquistati tra Paralimpiadi estive ed invernali. Più lontani gli Stati Uniti (45° posto, 1/2,8 milioni), il Brasile (49°, 1/4,5 milioni) e la Cina (54ma, 1/5,8 milioni).

Dei 75 Paesi che hanno conquistato almeno una medaglia paralimpica, le ultime tre sono l’Etiopia, l‘Indonesia e l’India, che hanno conquistato una sola medaglia a testa con delle popolazioni alquanto ragguardevoli: 84 milioni per l’Etiopia, 237 milioni per l’Indonesia e 1,2 miliardi per l’india.

I Paesi più popolati a non aver conquistato neanche una medaglia paralimpica sono il Pakistan (182 milioni), il Bangladesh (152 milioni) e le Filippine (92 milioni).

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità