Rubriche
Josefa Idem: “A scuola lo sport per i più piccoli”
Josefa Idem, in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, ha dichiarato che il proprio Ministero delle Pari Opportunità e dello Sport avrà come primo obiettivo quello di investire sulle scuole e i più piccoli: “Ho sempre pensato che bisogna partire dalla scuola elementare: garantire ai bambini la possibilità di fare attività fisica”.
L’ex-canoista riconosce però che il Paese dovrà vincere in questo momento sfide ben più ardue di quelle sportive: “La priorità è fare in modo che le persone possano stare meglio. Ogni giorno sentiamo di suicidi, di gente che non arriva a fine mese. La priorità è cercare di far star meglio le persone”.
La campionessa olimpica di Sydney 2000 individua gli ingredienti per svolgere al meglio il mandato per cui è stata incaricata: “Servono la grinta e la fiducia nei propri mezzi, l’immagine di quello che vuoi creare, un approccio innovativo e di ricerca: dallo sport impari a ragionare sui sistemi: lo sport è un metodo e il successo è una questione di metodo. E così mi comporterò”.
Clicca qui per l’intervista completa.
Foto: www.style.it