Judo
Judo: Europei, prima giornata all’insegna della Georgia e della Francia
Prima giornata ai Campionati Europei di judo 2013, che si protrarranno fino a domenica nella capitale ungherese, Budapest. Cinque sono stati i titoli assegnati quest’oggi, di cui due sono finiti in Georgia, mentre la Francia ha piazzato ben quattro atleti sul podio. Per l’Italia, Odette Giuffrida, quinta, ha sfiorato il bronzo, mentre Valentina Moscatt ha chiuso settima.
Nei -48 kg donne, l’oro è andato all’idola di casa Éva Csernoviczki,che ha battuto con un waza-ari la belga Charline Van Snick, nella finale che tutti aspettavano tra le due medaglie olimpiche di bronzo di Londra 2012. Per la magiara si tratta della prima medaglia d’oro in una carriera già ricca di argenti e bronzi. Terzo posto per la turca Ebru Şahin e per la francese Laëtitia Payet, al terzo bronzo europeo consecutivo. Valentina Moscatt ha invece perso ai ripescaggi la possibilità di raggiungere una medaglia di bronzo e si è classificata settima.
La seconda finale di giornata è stata quella dei -60 kg uomini. Il georgiano Amiran Papinašvili si è aggiudicato il titolo europeo battendo il sorprendente svizzero Ludovic Chammartin. Medaglie di bronzo alla Gran Bretagna, con Ashley McKenzie e ad Israele, con Artiom Arshanky. Fabio Andreoli ha perso al primo turno.
Nella rivincita della finale europea 2012, la russa Natal’ja Kuzjutina si vendica delle sconfitta subita in casa l’anno scorso e batte la rumena Andreea Stefania Chitu. Nella finale per il bronzo, Odette Giuffrida viene battuta per ippon dalla spagnola Laura Gómez Ropiñón, mentre l’altro bronzo finisce alla kosovara Majlinda Kelmendi, che partiva con i favori del pronostico. Nella stessa categoria, Elena Moretti è stata sconfitta al secondo turno dalla futura medaglia d’argento e campionessa uscente, Andreea Chitu.
Fra i -66 kg, ad avere la meglio è il georgiano Laša Šavdatuašvili, già campione olimpico a Londra e bronzo europeo 2012, grazie ad un waza-ari contro il russo Kamal Khan-Magomedov, autore di uno yuko. Doppia medaglia di bronzo per la Francia, che piazza sul podio sia il numero 1 del tabellone, David Larose, che Dimitri Dragin. Proprio Larose aveva eliminato Elio Verde al primo turno.
L’ultima finale di giornata è stata quella dei -57 kg donne, che ha premiato la 24enne francese Automne Pavia. Il bronzo olimpico di Londra, terza anche agli Europei dello scorso anno in Russia, ha travolto l’austriaca Sabrina Filzmoser, mettendo a segno prima ben tre yuko e poi l’ippon che ha chiuso l’incontro. L’austriaca, infortunata ad un braccio, non ha potuto presenziare alla cerimonia di premiazione. Sul podio anche la portoghese Telma Monteiro e la russa Irina Zabludina. Fuori al primo turno Alessia Regis e Martina Lo Giudice.
PHOTO: PHILIPPE MILLERREAU / KMSP / DPPI
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com