Judo

Judo: i ranking mondiali

Pubblicato

il

Alla vigilia dei Campionati Europei 2013, che si terranno a Budapest dal 25 al 28 aprile, e degli altri campionati continentali, vi presentiamo i ranking mondiali di judo nelle varie categorie maschili e femminili.

UOMINI

-60 kg
Nella categoria maschile più leggera, in testa c’è il giapponese Naohisa Takato. Il primo europeo è il russo Arsen Galstjan, secondo, mentre terzo è l’uzbeko Rišod Sobirov. Per l’Europa, troviamo poi Amiran Papinašvili (Georgia) e Beslan Mudranov (Russia), quarto e quinto. Il miglior italiano è Elio Verde, 33°.

-66 kg
Il francese David Larose guida la categoria dei -66 kg, davanti al georgiano Laša Šavdatuašvili. Alim Gadanov (Russia) è il terzo europeo, quinto alle spalle del giapponese Masashi Ebinuma e del sudcoreano Cho Jun-Ho. Francesco Faraldo è 61°.

-73 kg
Al primo posto troviamo il giapponese Riki Nakaya. L’olandese Dex Elmont ed il russo Mansur Isaev sono secondo e terzo. Sul podio virtuale europeo c’è anche il francese Ugo Legrand, preceduto da Wang Ki-Chun (Corea del Sud) e da Nyam-Ochir Sainjargal (Mongolia). Andrea Regis si trova in 56ma posizione.

-81 kg
In questa categoria ai primi due posti troviamo due extraeuropei: il sudcoreano Kim Jae-Bum ed il brasiliano Victor Penalber. Il georgiano Avtandil Tčrikišvili è terzo, seguono Yakhyo Imamov (Uzbekistan), Ole Bischof (Germania) e Murat Khabačirov (Russia). 34° Francesco Bruyere.

-90 kg
Nella categoria dei -90 kg è al comando il georgiano Varlam Liparteliani. Alle sue spalle c’è il cubano Asley González, mentre terzo è il greco Ilias Iliadis. Kirill Denisov, settimo, è il terzo europeo, alle spalle di Dilšod Čoriev (Uzbekistan), Masashi Nishiyama (Giappone) e Song Dae-Nam (Corea del Sud). Roberto Meloni è 25°.

-100 kg
Il ceco Lukas Krpálek è primo, mentre secondo è ancora un uzbeko, Ramziddin Sayidov. Tagir Khaibulaev (Russia) completa questo podio virtuale, mentre quello europeo vede terzo l’olandese Henk Grol, quinto. Quarto mondiale è invece Temuulen Battulga (Mongolia). Domenico Di Guida si trova in 92ma posizione.

+100 kg
Il pluricampione mondiale e campione olimpico Teddy Riner domina la categoria. Il francese, che poche volte in carriera ha partecipato ai Campionati Europei, precede il sudcoreano Kim Sung-Min ed il brasiliano Rafael Silva. Di nuovo Europa ai piedi del podio, con Alksandr Mikhaylin (Russia) e Adam Okruašvili (Georgia). 73° Alessio Mascetti.

DONNE

-48 kg
La brasiliana Sarah Menezes e la giapponese Haruma Asami precedono la prima europea, la belga Charline Van Snick, vincitrice del recente Grand Prix di Samsun (Turchia). La rumena Alina Dumitru è quarta, mentre la terza europea è addirittura decima: si tratta dell’ungherese Eva Czernoviczki. La top 5 mondiale è completata dalla giapponese Tomoko Fukumi. Valentina Moscatt è risalita in 18ma posizione grazie ai recenti risultati.

-52 kg
Vincitrice del Grand Prix di Samsun, la kosovara Majlinda Kelmendi è al comando. La top 3 europea è completata da Andreea Chitu (Romania, quinta) e da Ilse Heylen (Belgio settima). Nel ranking mondiale troviamo nella top 5 anche la giapponese Yuki Hashimoto, la brasiliana Erika Miranda e la cubana Yanet Bermoy Acosta. Buon 16° posto per Rosalba Forciniti.

-57 kg
Bronzo olimpico, la giovane francese Automne Pavia è in testa al ranking mondiale davanti alla giapponese Kaori Matsumoto. La rumena Corina Caprioriu è terza, davanti ad un’altra giapponese. Anzu Yamamoto. Sabrina Filzmoser (Austria), è quinta. La prima italiana è Giulia Quintavalle, 22ma.

-63 kg
Due francesi sono al comando: si tratta della campionessa mondiale Gévrise Émane e di Clarisse Agbegnenou. Terza è la slovena Urška Žolnir, mentre per l’Italia c’è Edwige Gwend, 32ma.

-70 kg
La campionessa olimpica Lucie Décosse (Francia) è prima, ma a causa di problemi alla schiena ha disputato una sola gara dopo Londra. Maria Portela (Brasile) e Kim Polling (Olanda) completano la top 3, seguite dalla seconda olandese, Edith Bosch. Erica Barbieri è 40ma.

-78 kg
Kayla Harrison (Stati Uniti) ha un buon margine sulla giapponese Akari Ogata. La francese Audrey Tcheuméo è terza, davanti alla brasiliana Mayra Aguiar ed all’altra francese Lucie Louette. Abigel Joo (Ungheria, sesta) è la terza europea. Debora Vendrame è la miglior italiana, 99ma.

+78 kg
Top 5 tutto extraeuropeo, con la cubana Idalys Ortiz che precede la giapponese Megumi Tachimoto e la brasiliana Maria Suelen Alteman. Seguono due cinesi, Tong Wen e Qin Qian. Le migliori europee sono Émilie Andréol (sesta, Francia), Elena Ivaščenko (settima, Russia) e Belkız Zehra Kaya (nona, Turchia). Lucia Tangorre 74ma.

Immagine: ksdparma

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version