Seguici su

Judo

Judo: Riner e Décosse migliori judoka europei. Premio a Ezio Gamba

Pubblicato

il

A margine dei Campionati Europei di judo 2013, svoltisi in quel di Budapest, sono stati assegnati anche i premi annuali dell’EJU (European Judo Union).

Il premio di miglior judoka europeo del 2012 è andato al francese Teddy Riner, laureatosi campione olimpico a Londra nella categoria +100 kg e protagonista anche a Budapest, dove ha vinto l’oro. Alla sua connazionale Lucie Décosse è stato invece assegnato il premio di miglior judoka al femminile, soprattutto grazie al titolo olimpico dei -70 kg, categoria della quale è anche campionessa mondiale in carica.

Altri premi sono stati distribuiti dall’EJU: i migliori judoka della categoria junior sono il polacco Damian Szwarnowiecki, che tra l’altro ha sconfitto Andrea Regis nella prova a squadre, e la turca Dilara Lokmanhekim. Come miglior squadra del 2012 è invece stata scelta la Russia maschile, campione mondiale a squadre e vincitrice di cinque medaglie ai Giochi Olimpici.

Un premio è andato anche ad un italiano: Ezio Gamba, oro olimpico nel 1980, è stato eletto come miglior allenatore, in qualità di tecnico della Russia. Lo stesso premio per il settore femminile è andato alla francese Martine Dupond.

La rumena Alina Dumitru, oro olimpico a Pechino ed argento a Londra, è stata scelta come personalità del 2012, in seguito alla sua decisione di mettere fine alla sua brillante carriera. La 30enne, che gareggiava nella categoria -48 kg, ha conquistato anche tre bronzi mondiali ed 8 titoli europei in 9 anni, con l’eccezione di quello del 2009, quando finì terza, mentre nel 2002 fu bronzo continentale nei -52 kg.

Infine, la Federazione Ceca di Judo è stata nominata come miglior organizzatrice, avendo ospitato gli Europei Under 23.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità