Seguici su

Ciclismo

Nibali mette il turbo a Sega di Ala e vince il Trentino

Pubblicato

il

Un messaggio forte e chiaro agli avversari: “Per vincere il Giro d’Italia dovete battermi”. Un grande Vincenzo Nibali quello che abbiamo visto oggi al Giro del Trentino, vincitore dell’ultima tappa con arrivo in salita a Sega di Ala, con pendenze fino al 20%.

José Serpa (Lampre), Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani), Jarlinson Pantano(Colombia), Amets Txurruka (Caja Rural), Bartosz Huzarski (NetApp), Mateusz Taciak (CCC) ed Edoardo Zardini (Bardiani) hanno provato a cogliere il successo attaccando da lontano, ma il gruppo non ha mai lasciato spazio, tenendoli a portata di mano. Questi coraggiosi, infatti, sono stati ripresi sulle prime rampe dell’ascesa finale, quando i big iniziavano a darsi battaglia.

L’Astana, con Paolo Tiralongo, ha fatto un ottimo ritmo, scremando il gruppetto dei migliori. A circa 8km dal traguardo il britannico Bradley Wiggins ha avuto un problema meccanico, ed è stato costretto a fermarsi. Quando stava, circa 2km dopo, per rientrare in gruppo è stato Nibali in prima persona ad attaccare, respingendo il vincitore dell’ultimo Tour de France. Allo Squalo dello Stretto si è accodato un grande Mauro Santambrogio, rimasto sempre a pochi secondi di distacco e mai capace di raggiungere definitivamente il corridore dell’Astana.

I due italiani sono saliti con lo stesso passo fino in cima, dove Nibali si è imposto con 8” di vantaggio sul corridore della Vini Fantini, comunque positivo come in tutta la prima parte della stagione. Terzo è arrivato Niemec, che ha preceduto uno splendido Fabio Aru, sempre con i migliori e alla fine quarto. Un segnale importante per un ragazzo atteso a grandi risultati nel futuro. Il sardo, con questa prestazione, ha conquistato la classifica di miglior giovane.

A proposito di classifiche, Nibali, dato che il francese Maxime Bouet è arrivato ad oltre tre minuti dal siciliano, ha conquistato anche la generale, davanti a Santambrogio (ennesimo secondo posto per lui), allo stesso Bouet e ad Aru.

Il prossimo appuntamento con il grande ciclismo sarà domenica, con la Liegi-Bastogne-Liegi.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: wierlerzone.be

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità