Paralimpiadi
Notizie dal mondo paralimpico
Una puntata monografica deidcata interametne alle notizie provenienti dal nuoto.
A Minneapolis si sono svolti i trials americani. Week-end di grande nuoto paralimpico in quel di Minneapolis, dove si sono svolte le gare di qualificazioni ai prossimi mondiali di Montreal per atleti canadesi e statunitensi. Tutte le stelle più attese hanno brillato: benissimo Jessica Long, che nelal gara dei 100 stile S8 ha stracciato le avversarie lasciandole a oltre 5 secondi; record mondiali per Ian Silverman nei 1500 stile libero categoria S10, per l’incredibile Kayla Wheeler (la cui storia merita di essere raccontata e lo faremo giovedì), che nella categoria S1 firma il record del mondo nei 50 metri farfalla e stile. Firmano record mondiali anche i canadesi Justine Morrier, Adam Rahier e Maxime Rousselle.
Un treno per Ellie. Una bella storia arriva dalla Gran Bretagna, dove la Southeastern Railways ha concesso alla quattro volte medaglia d’oro paralimpica Ellie Simmonds l’onore di avere un treno che porta il suo nome. Una scelta fortemente voluta dalla stessa compagnia ferroviaria, che ha decorato la motrice di uno dei suoi “Javelin” (una sorta di Frecciarossa britannico) con il nome e la firma della fortissima nuotatrice britannica. Segno tangibile che oltremanica gli eroi paralimpici non sono stati dimenticati come purtroppo accaduto da noi…
Teresa Perales senza piscina. Dalla Spagna invece brutte notizie per Teresa Perales: la fenomenale atleta di Saragozza, è infatti rimasta senza piscina dove allenarsi, dal momento che l’unica vasca di 50 metri nelal sua città ha chiuso lo scorso febbraio causa crisi. In realtà Teresa ora si allena in vasca corta, ma come lei stessa ha dichiarato al sito ufficiale dell’IPC, non è esattamente la stessa cosa. La speranza è che possa riaprire per maggio, ma la sua tabella di allenamento con vista su Montreal risulta comunque fortemente condizionata.