Paralimpiadi
Notizie dal mondo paralimpico
Scherma: “La scherma in piazza” ha fatto tappa a Imola. Ancora grande successo di pubblico per la tappa imolese de “La scherma in piazza”, la manifestazione itinerante promossa dalla Onlus Art4sport. Il momento clou della giornata è stata la dimostrazione di scherma in carrozzina, che ha avuto per protagonisti gli atleti di Art4sport Bebe ed Ema. La gioranta è stata anche l’occasione epr la donazione al Club Scherma di Imola di una pedana atta alla pratica della scherma in carrozzina.
Ciclismo: il 4/5 maggio la quarta edizione della corsa “Muri Fermani forza Marina”. Andrà in scena il 5 maggio prossimo la classica gara riservate alle donne categoria Elite e Juniores e intitolata a Marina Romoli. Il percorso si snoderà per 103 sul circuito della mura fermane, nelle Marche, un percorso di 5 km da ripetersi 18 volte. La novità dell’edizione di quest’anno è rappresentata dall’antipasto del venerdì, con un’affascinante corsa serale di 80km che scatterà alle 18 dal lungomare di Porto San Giorgio: in questo caso ci sarà un circuito di soli 2km da ripetere 40 volte.
Atletica: Scott Reardon eguaglia il primato mondiali nei 100 metri T42. Arriva dall’Australia la notizia di un nuovo primato del mondo nell’atletica leggera. Scott Reardon, 22enne atleta amputato monolaterale, ha infatti eguagliato il precedente primato mondiale sui 100 metri, che resisteva da undici anni e apaprteneva a Erale Connor, canadese che aveva corso la distanza con il tempo di 12″.14.
Nuoto: fatta la nazionale americana per i Mondiali di Montreal. Saranno 25 gli atleti che rappresenteranno gli Stati Uniti ai prossimi mondiali di nuoto che si disputeranno ad agosto in quel di Montreal, Canada. Fra di loro, spiccano le presenze di Jessica Long, star del nuoto USA plurimedagliata a Londra, Kyla Wheeler, Breanna Sprenger.