Nuoto

Nuoto: al via i campionati australiani post-crisi olimpica

Pubblicato

il

Iniziano oggi i Campionati Australiani di nuoto ad Adelaide, validi per le qualificazioni ai Mondiali 2013. L’Australia è reduce da un’edizione olimpica deludente, che ha animato un forte spirito di rivalsa.

Gli australiani sono usciti a testa bassa da Londra con una sola medaglia d’oro, sei argenti e tre bronzi, che rappresentano una contro-performance per i canguri. Sono stati scelti una nuova amministrazione ed un nuovo quadro tecnico, mentre la Federazione è stata piazzata sotto la guida di Mark Anderson (ex responsabile dell’hockey su prato) e di Michael Scott (ex DT della Gran Bretagna).

La recente diminuzione del budget a disposizione del nuoto ha fatto seguito a questa rivoluzione, insieme alle sanzioni comminate a James Magnussen e ad altri cinque nuotatori, rei di essersi ubriacati durante i Giochi Olimpici londinesi.

In questo clima iniziano oggi i Campionati Australiani. James Magnussen, tornato alle competizioni dopo la squalifica, è ora pronto a cercare il pass mondiale per Barcellona, dove si svolgeranno i Mondiali dal 28 luglio al 4 agosto. Le speranze di tutta l’Australia sono quelle di ritrovare un posto tra le grandi nazioni del nuoto nella piscina spagnola.

Photo by Quinn Rooney/Getty Images

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version