Seguici su

Nuoto

Nuoto: Biedermann rischia di saltare i Mondiali

Pubblicato

il

Il tedesco Paul Biedermann, che vanta due ori iridati e cinque medaglie complessive ai Campionati Mondiali di nuoto, rischia di dover saltare la rassegna di quest’anno a Barcellona (19 luglio – 4 agosto). Il 26enne, che vanta anche due titoli mondiali in vasca corta ed 11 allori europei (tra vasca da 50m e da 25m), ha sofferto infatti di diversi problemi fisici, tra i quali un’infezione, che hanno causato un ritardo nella preparazione.

Questo non sarebbe un problema in vista dei Mondiali, ma la federnuoto tedesca esige il raggiungimento di alcuni standard qualificativi, che includono la partecipazione ai Campionati Nazionali, che si terranno a Berlino dal 25 al 28 aprile.

L’allenatore di Biedermann, Franck Embacher, non è sembrato molto ottimista: “Qualora non constatassimo dei miglioramenti durante questa settimana, resterei scettico circa la sua partecipazione ai Campionati tedeschi. Non gli consiglierei di partecipare, a meno che non sia capace di finire tra i primi tre”.

A favore di Paul Biedermann potrebbe però esserci un jolly: sempre in base ai criteri della Federazione Tedesca di Nuoto (DSV), coloro che hanno raggiunto la finale ai Giochi Olimpici di Londra possono essere ripescati anche in caso di mancata qualificazione: “Se Paul non debutterà a Berlino, discuteremo con la DSV per sondare ogni possibilità”, ha aggiunto Embacher.  In questo caso, però, Biedermann dovrà sperare che al massimo un suo connazionale raggiunga gli standard qualificativi nei 200 e nei 400 stile libero, poiché al Mondiale possono essere iscritti solo due atleti per Paese in ogni gara.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità