Nuoto

Nuoto: i protagonisti attesi dei campionati italiani a Riccione

Pubblicato

il

Smaltite le feste pasquali (che per molti atleti sono comunque trascorse all’insegna del duro lavoro in vasca), è tempo di entrare in ottica Campionati Italiani assoluti, che dal prossimo 9 aprile saranno di scena in quel di Riccione. Un’occasione, questa dell’assegnazione dei titoli nazionali, per vedere in azione le stelle della nazionale e capire il loro stato di forma, in ottica dei mondiali di Barcellona, ormai non troppo distanti.

La curiosità maggiore la suscita naturalmente Federica Pellegrini: la campionessa azzurra, che da settembre volerà a Narbonne per essere seguita da vicino da Pihilippe Lucas, si presenterà a Riccione nella sua versione 2.0, prendendo parte alle gare di dorso. In questa nuova veste, Federica ha già positivamente stupito nel recente “Trofeo Città di Milano”, dove ha vinto la gara dei 200 metri con il tempo di 2’10″99: a Riccione, come lei stessa ha annunciato tramite il blog sul suo sito ufficiale, prenderà parte proprio ai 200 metri dorso, oltre che alla gara sulla mezza distanza sempre a dorso, i 200 stile libero e le staffette. Molto attese in campo femminile anche Ilaria Bianchi, anche lei molto positiva nell’uscita milanese, e la livornese Martina De Memme: in particolare quest’ultima ha ben figurato nelle gare a cui ha preso parte in seno ai campionati spagnoli open che si sono tenuti a Pontevedra la scorsa settimana, misurandosi ad armi pari con la fortissima Mireia Belmonte Garcia, portandosi a casa un terzo posto nei 400 stile (4’14″49), mentre nei 200 e negli 800 ha concluso rispettivamente al quarto e quinto posto. In Spagna ha fatto bene anche Erika Ferraioli, argento nei 100 stile.

In campo maschile, gli occhi di tutti saranno puntati sulla squadra delal velocità: Magnini, Dotto (anche lui uscito rinfrancato dalle gare spagnole), Orsi (messo ko dall’influenza proprio alla vigilia della partenza per la Spagna), Bocchia: le gare veloci dello stile libero hanno tutti gli ingredienti per garantire spettacolo e gare combattute. Anche perchè è questo il settore da cui ci si aspetta molto a Barcellona, dopo il flop Olimpico senza attenuanti.  Sulle distanze del mezzofondo, soprattutto i 1500 metri, si preannuncia interessante il duello fra Samuel Pizzetti, di recente tornato ad allenarsi nella sua Milano, e il giovane astro nascente Gregorio Paltrinieri. Una sfida finora rimasta inedita, ma che Samuel ha una gran voglia di affrontare, come da lui stesso testimoniato in una recente intervista rilasciata al portale Swimbiz.it: “Lui va fortissimo sui 1500, su questa distanza è sicuramente il più forte. Non abbiamo mai avuto il piacere di sfidarci direttamente, è arrivata l’ora di farlo“.

In attesa della grande sfida nella piscina romagnola, per molti degli atleti è stata una Pasqua all’insegna della piscina: a Ostia infatti, Paltrinieri, Detti e Giacomo Ferri si sono allenati agli ordini di Stefano Morini, mentre a San Marino si sono allenate le ragazze agli ordini di Max di Mito, coach fra le altre della “nostra” Alice Mizzau.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version