Nuoto
Nuoto: record italiano per Matteo Rivolta nei 100 farfalla
Inizia col botto la seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti di nuoto. A Riccione Matteo Rivolta ha stabilito il nuovo record italiano dei 100 farfalla, dominando la batteria in 52″06, miglior crono mondiale stagionale. Il precedente primato apparteneva a Joseph Davide Natullo (52″14), ottenuto nel 2009 con i costumi supergommati. Si tratta di un risultato importantissimo per il 21enne di Milano, già medaglia di bronzo agli Europei dello scorso anno ed ora proiettato verso una possibile finale mondiale. Anche la staffetta 4×100 mista dell’Italia ha trovato così un nuovo pilastro che va ad aggiungersi a Luca Dotto (stile libero) e Fabio Scozzoli (rana): manca un dorsista di livello per poter puntare al podio iridato.
Queste le parole di Matteo Rivolta a bordo vasca: “Non pensavo di andare così forte. Di solito la mattina nuoto contratto. Il cambio di società mi ha aiutato. Lavoro di più in palestra e riesco a scaricare più potenza in acqua. Dedico questo record al mio allenatore Gianni Leone e al preparatore atletico Alessandro Palazzolo. A Busto Arsizio ci alleniamo bene, ci divertiamo. Non è ancora un tempo di grande rilievo internazionale, ma comincio a compiere progressi importanti. L’ambizione è la finale mondiale. Non ho un esempio o un campione che mi ispira particolarmente, ma mi piace molto Chad Le Clos (campione olimpico sudafricano nei 200 farfalla, ndr)“.
A seguire il resoconto completo delle batterie della mattinata: attesa per i 100 rana con Fabio Scozzoli e Mattia Pesce.
federico.militello@olimpiazzurra.com