Seguici su

Nuoto

Nuoto: Thorpe rinuncia al rientro mondiale

Pubblicato

il

Il campione australiano Ian Thorpe, 30 anni, ha ufficialmente rinunciato ai Campionati Australiani, che si svolgeranno dal prossimo 26 aprile, e di conseguenza ad ogni velleità di partecipare ai Mondiali di Barcellona, visto che, come oramai in molti altri Paesi, sono i campionati nazionali a determinare i convocati australiani per la manifestazione iridata.

Il cinque volte campione olimpico si era ritirato nel 2006 dopo otto anni di dominio assoluto nel nuoto mondiale. Nel 2011 aveva poi deciso di rientrare, ma non era riuscito a qualificarsi per i Giochi Olimpici di Londra. Dopo il sogno olimpico, anche quello mondiale è svanito, ma Thorpe non sembra volersi arrendere ed ha già annunciato che punterà ai Giochi del Commonwealth 2014, che avranno luogo a Glasgow (Scozia). In questa competizione, ha già conquistato dieci ori ed un argento in due partecipazioni (Kuala Lumpur 1998 e Manchester 2002).

Nel suo palmarès, la torpedine australiana vanta nove medaglie olimpiche di cui cinque d’oro, 11 titoli mondiali e 13 record del mondo. Ha anche stabilito il record di più giovane campione del mondo, quando conquistò il suo primo alloro iridato a soli 15 anni, in occasione dei mondiali 1998 a Perth (Australia).

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità