Nuoto

Nuoto: Vyatchanin non sarà più russo

Pubblicato

il

Il nuotatore russo Arkadij Vjatčanin (internazionalmente noto con la scrittura Arkady Vyatchanin), vincitore di due medaglie di bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, ha deciso che non rappresenterà più la Russia.

Penso di non poter offrire più niente al nuoto russo”, ha dichiarato lo specialista del dorso all’agenzia stampa Allsport. “Continuerò a nuotare, ma non come atleta russo. Deciderò quale squadra nazionale raggiungere in un futuro prossimo”. Per velocizzare le pratiche di naturalizzazione, Vjatčanin salterà i Mondiali di Barcellona, ma pensa già ai Giochi Olimpici 2016.

Il 29enne nativo di Vorkouta, oltre ai due bronzi olimpici sui 100 e sui 200 dorso a Pechino, vanta un palmarès di tutto rispetto: tre argenti ed un bronzo ai Mondiali in vasca lunga, due bronzi ai Mondiali in vasca corta, sei medaglie e quattro titoli agli Europei in vasca lunga e altrettante medaglie con tre ori agli europei in vasca corta. Sempre in vasca corta, detiene anche il record mondiale dei 200 dorso in 1’46”11, stabilito il 15 novembre 2009 nella prova di Coppa del Mondo di Berlino.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version