OxO: Jonathan Jones vs Chael Sonnen
Cosa sarebbe accaduto se questi due grandi campioni si fossero affrontati, lo si respirava già durante la diciassettesima edizione del reality show “The Ultimate Fighter”, dove Jones è stato uno dei due allenatori della trasmissione; indovinate chi era l’ allenatore antagonista che aveva al suo fianco ? Sì, era proprio Chael Sonnen.
Devo ammettere che io faccio il tifo per Jones poiché, come dico sempre ai miei allievi, mi ricorda gli esordi dell’MMA nel mondo sportivo, dove una moltitudine d’atleti si sfidavano in competizioni inter-stili e dove vedevi veramente tecniche di tutti i tipi. Oggi è tutto standardizzato, gli atleti combattono con una prepugilistica tratta dalla Thai boxing e con tecniche di BJJ e Sambo. Tutti fanno cosi, in una forma di combattimento dove il più forte non è necessariamente il più tecnico. Nei suoi incontri Jones esordisce con la tecnica della scimmia a terra e mette insieme una notevole performance usando prese a terra e mostrando un combattimento in piedi di stile non ortodosso, composto da gomitate rotanti e calci volanti rotanti, usando persino i sulplex. Jones esce dagli schemi in cui il moderno metodo da combattimento ci vuole imprigionare vincendo anche contro avversari che fisicamente sono strutturati molto meglio di lui, perché questi non sono abituati a combattere fuori dai loro schemi preimpostati.
Ma conosciamo meglio i 2 atleti:
Il difensore del titolo: Jonathan Jones nasce a Rochester (USA) il 19 luglio del 1987. Prima di iniziare la propria carriera nell’MMA, Jones era un ottimo wrestler che combatteva con i colori della Iowa Central Community College nello Juco, dove diventerà campione nazionale. In seguito Jones debutta nel circuito dell’MMA professionistico nell’aprile 2008, mettendo insieme un record di 6 vittorie su 6 in un periodo di tre mesi, portando a sé l’attenzione dell’UFC (Ultimate Fighting Championship) infatti nel luglio 2008 inizia a combattere nel loro circuito. Il debutto di Jones in UFC avviene contro Andre Gusmão il 9 agosto 2008 (con un preavviso di solo due settimane). Vince ai punti per decisione unanime dei giudici. In UFC 94, il 31 gennaio 2009, Jones combatte per la seconda volta in UFC col veterano Stephan Bonnar; anche qui vincendo con il massimo punteggio da parte di tutti i giudici. Il terzo combattimento Jon lo affronta contro Jake O’Brien nella preliminare di UFC 100, l’11 luglio 2009. Bones (il suo soprannome) controlla la maggior parte dell’incontro con tentativi di portare a terra il proprio avversario e nel secondo round vince per sottomissione grazie ad una ghigliottina modificata che fa perdere i sensi al suo rivale. Grazie a queste vittorie, nel settembre 2009 Jones firma un nuovo contratto per altri quattro combattimenti nella UFC. Dalla fine del 2009 alla fine del 2010 Bones colleziona una vittoria dietro l’altra, fino all’ 11 Marzo 2011 quando combatte e vince il titolo del mondo dei pesi mediomassimi. Dal 2011 ad oggi detiene il titolo della UFC di campione del mondo dei pesi mediomassimi. Jones è stato anche il più giovane campione della storia dell’UFC, infatti dopo solo 4 mesi dal suo esordio come professionista è stato reclutato nell’organizzazione. Nel 2011 e 2012 è stato nominato migliore combattente dell’anno dalla World MMA Awards dai critici dei famosi siti Sherdog.com e MMAweekly.com, specializzati sin dagli anni 90 in promozione e divulgazione del culto sportivo dell’MMA. All’interno della UFC Jones (al momento) è classificato come il lottatore della categoria dei pesi mediomassimi più forte al mondo.
Lo sfidante: Chael Patrick Sonnen nasce a West Linn (USA) il 3 aprile 1977. È stato wrestler All-American nell’NCAA Division I, due volte campione nazionale universitario di lotta greco-romana e medaglia d’argento ai campionati mondiali universitari a Tokyo, Giappone. Entra ed esce dalla UFC, combattendo qua e la in campionati minori. Oggi combatte nella categoria dei pesi mediomassimi di nuovo per la Ultimate Fighting Championship, nella quale è stato per due volte un contendente al titolo dei pesi medi nel 2010 e nel 2012 durante il suo noto scontro con il campione brasiliano Anderson Silva. È classificato come il peso medio numero 2 al mondo da Sherdog.com anche se non combatta più in quella categoria di peso. A livello ufficiale nella classifica della UFC è il contendente numero 9 nella divisione dei pesi medi. Essendo tuttavia che non spicca in modo eclatante nel contesto ufficiale per incontri vinti (quando questi sono di calibro molto importante), vi rimandiamo al suo profilo wikipedia se voleste avere maggiori informazioni su di lui: La carriera di Chael Sonnen
Quindi aspettiamo con trepidazione il 27 Aprile per ammirare l’incontro e vedere se anche questa volta Jones confermerà di essere una leggenda o se Sonnen riscatterà il suo nome battendo finalmente un campione di altissimo livello …!
Nei prossimi articoli vi parleremo di un giovane combattente di MMA di origine Peruviana, ma che si allena in Italia e che sta accumulando credito nel dilettantismo nazionale. Ma soprattutto vi parleremo di una forza della natura, Ronda Rousey una campionessa di MMA femminile (ma che a mio avviso potrebbe benissimo combattere contro molti uomini ed’uscirne vincente). Una donna bellissima ma con un potenziale d’attacco devastante.