Seguici su

Rugby

Rugby: una splendida nazionale femminile domina la Scozia!

Pubblicato

il

Importantissimo successo dell’Italrugby femminile a Madrid nel secondo impegno di qualificazione alla Coppa del Mondo di Francia 2014. L’avversario è la Scozia, storico rivale del Sei Nazioni, l’azzurro Italia contro il blue marine delle orgogliose ragazze delle Highland, gli ultimi confronti parlano di un’Italia che riesce a imporsi sulle britanniche con una certa continuità e il match spagnolo non ha fatto eccezione questa volta addirittura con un roboante 27-3, che ipoteca il biglietto per Francia 2014.

Nonostante qualche imprecisione, che non consente di capitalizzare quanto costruito nel primo quarto di gioco, le azzurre vanno in vantaggio grazie al piede di Schiavon. Il possesso dell’ovale e la supremazia territoriale sono il frutto del buon lavoro di una difesa attenta e disciplinata. Al 25’ le scozzesi approfittano della prima incursione nei 22 azzurri, conquistando un calcio piazzato e trasformandolo. L’Italia dà l’impressione di poter colpire la Scozia con relativa semplicità ma alcuni banali errori vanificano più di un’occasione di meta. La difesa, si sa, è il miglior modo per segnar punti, e il gran lavoro organizzato sul possesso avversario porta a una ripartenza che apre il varco nelle maglie scozzesi per la marcatura di Furlan; che poco dopo, sulle ali dell’entusiasmo, raddoppia , per un uno-due micidiale in chiusura di tempo.

Le giocatrici in maglia blu rientrano in campo probabilmente ancora rintontite e dopo sette minuti un fallo professionale costa altri tre punti e l’inferiorità numerica decretata da un cartellino giallo. La parità di forze è ristabilita qualche minuto dopo quando Gai subisce la medesima penalizzazione. Il copione della ripresa non dista molto da quanto visto nella prima frazione di gioco: Italia molto molto concentrata in fase difensiva che imbriglia un gioco scozzese abbastanza monocorde, approfittando poi della riconquiste dell’ovale per castigare; come fa Barattin al 62’ marcando la terza meta.

Sotto il sole di Madrid a risaltare sono quindi i colori delle ragazze italiane: anche oggi il cielo è sempre più blu… ehm azzurro!

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità