Scherma
Scherma: i ranking mondiali all’insegna dell’Italia
Come d’abitudine, la presenza italiana nei ranking di scherma è una costante. Nei ranking individuali, spiccano i primi posti di Andrea Cassarà ed Arriana Errigo nel fioretto. In entrambi i ranking, tra l’altro, al secondo posto c’è ancora l’Italia, con Andrea Baldini ed Elisa Di Francisca.
Nelle prove a squadre, l’Italia è sempre al comando nelle due classifiche di fioretto, ed è presente nella top 5 di tutte le armi.
UOMINI
Spada: l’elvetico Max Heinzer (213 punti) vanta un piccolo margine sul campione olimpico, il venezuelano Rubén Dario Limardo Gascón (207). Terzo il sudcoreano Jung Jinsun (165). L’Italia è rappresentata da Paolo Pizzo, decimo ex-aequo con l’ucraino Bogdan Nikišin.
Fioretto: due italiani al comando nel fioretto maschile, con Andrea Cassarà (195 punti) che precede Andrea Baldini (180). Nella top 10 anche Valerio Aspromonte ottavo, mentre il podio di questo ranking è completato dal cinese Lei Sheng.
Sciabola: davanti a tutti c’è il 23enne ungherese Áron Szilágyi, reduce dall’oro olimpico londinese, con 218 punti. Con soli 5 punti di distacco troviamo Diego Occhiuzzi. Più indietro il russo Aleksej Jakimenko (160), campione del mondo in carica.
DONNE
Spada: al comando c’è la campionessa olimpica di Londra 2012, l’ucraina Jana Šemjakina (213 punti), seguita dalla cinese Sun Yujie (197) e dall’italiana Rossella Fiamingo (158).
Fioretto: il ranking di quest’arma vede, come prevedibile, due italiane al comando, grazie al primo posto di Arianna Errigo (277 punti) ed il secondo di Elisa Di Francisca (213). La francese Astrid Guyart completa il terzetto di testa (187). Valentina Vezzali è settima.
Sciabola: l’eterno duello tra l’ucraina Ol’ga Kharlan e la statunitense Mariel Zagunis premia al momento la prima, con 294 punti contro i 274 dell’avversaria. La coreana Kim Jiyeon è ben più staccata (195), mentre la prima italiana è Irene Vecchi, sesta.
RANKING A SQUADRE
Spada maschile: 1. Stati Uniti, 2. Ungheria, 3. Svizzera, 4. Francia, 5. Italia
Fioretto maschile: 1. Italia, 2. Stati Uniti, 3. Germania, 4. Russia, 5. Cina
Sciabola maschile: 1. Romania, 2. Russia, 3. Corea del Sud, 4. Italia, 5. Germania
Spada femminile: 1. Cina, 2. Russia, 3. Romania, 4. Stati Uniti, 5. Italia
Fioretto femminile: 1. Italia, 2. Russia, 3. Francia, 4. Corea del Sud, 5. Stati Uniti
Sciabola femminile: 1. Ucraina, 2. Russia, 3. Stati Uniti, 4. Italia, 5. Cina
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com