Scherma

Scherma: le gare del week-end

Pubblicato

il

Dopo la pausa per lasciare spazio ai giovani e ai cadetti che si sono sfidati per il trono del mondo in quel di Porec, riprende la Coppa del Mondo di scherma, e lo fa con impegnative trasferte asiatiche per la nazionale del fioretto (tanto femminile quanto maschile) e della spada femminile, mentre il team della sciabola maschile, ancora orfano di Aldo Montano, fa rotta verso i più vicini lidi della Grecia. Due gare classiche (fioretto e sciabola maschile) e  due Gran Prix FIE (fioretto femminile e spada femminile): questo il menù del fine settimana, completato dalla prova di scherma in carrozzina in quel di Montreal, che vede impegnati quattro azzurri: Beatrice Vio, le medaglie Paralimpiche Alessio Sarri e Matteo Betti, e Marco Cima.

Partiamo dalla Corea, precisamente Seoul, dove sono di scena fiorettiste e fiorettisti. Fra le ragazze, c’è l’importante recupero di Elisa di Francisca: la Campionessa Olimpica, assente a Torino causa forma influenzale, ha già fatto vedere di essersi rimessa in piena forma vincendo la seconda prova di qualificazione open nazionale svoltasi due week-end fa a La Spezia. Con l’oro di Londra, sono partite in direzione Corea Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Claudia Pigliapoco, Stefania Straniero e Alice Volpi. Non è prevista prova a squadre, qualificate di diritto al tabellone principale  solo Elisa ed Arianna, per le altre ragazze c’è da superare lo scoglio delle qualificazioni. Ben più numerosa la pattuglia maschile, che oltre ai punti fermi dati dai quattro moschettieri d’oro a Londra (già qualificati al tabellone principale), può contare su: Stefano Barrera, Tobia Biondo, Alessio Foconi, Daniele Garozzi, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Martino Minuto e Lorenzo Nista.

In Cina di scena le spadiste, anche per loro nessuna prova a squadre e punteggio maggiorato: Rossella Fiamingo, sempre costante sin qui nell’entrare nelle migliori otto (soltanto in due occasioni si è comunque fermata nell’assalto degli ottavi di finale) è la carta migliore nel mazzo di Cuomo.

Da ultimo gli sciabolatori, di scena ad Atene: ancora out Aldo Montano, il faro è sicuramente Diego Occhiuzzi, numero due al mondo. Altra carta importante da spendere è Gigi Samele. Gli altri convocati da Sirovich sono: Enrico Berrè, Marco Ciari, Gabriele Foschini, Amedeo Giani, Luca Curatoli, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, RIccardo Nuccio, Luca Pignotti e Stefano Sbragia.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version