Seguici su

Calcio

Serie A: Juve ad un passo dallo Scudetto, Inter sempre più giù

Pubblicato

il

La Juventus espugna anche l’Olimpico di Roma e, con il primo successo stagionale sulla Lazio dopo quattro partite, archivia a sei giornate dal termine del campionato la pratica Scudetto. Basta una doppietta di Arturo Vidal ai bianconeri per suggellare una prova convincente e dimostrare che il Bayern è ormai dimenticato: con undici punti di vantaggio sul Napoli, per il ventinovesimo titolo è solo questione di matematica e a Torino già sognano di festeggiarlo nel Derby in casa granata tra due settimane.

Termina 1-1 invece il big-match della 32esima giornata tra Milan e Napoli, risultato che sorride ai partenopei, i quali mantengono quattro lunghezze di margine sui rivali in ottica secondo posto. Nonostante un’ottima partenza, i rossoneri pagano l’infortunio occorso ad un brillante Boateng e, dopo il vantaggio siglato da Flamini con un gran mancino da fuori, subiscono il pareggio di Pandev a causa di una disattenzione difensiva. Nella ripresa gli ospiti ci provano grazie alla superiorità numerica, ma alla fine si accontentano e vedono avvicinarsi sempre di più l’Europa che conta. Per la compagine di Massimiliano Allegri una prestazione appena sufficiente, ma adesso bisogna fare i conti con la rimonta della Fiorentina (corsara 2-0 a Bergamo) e favorita da un calendario e da uno stato di forma migliori.

Torna al successo la Roma, che espugnando Torino per 2-1 grazie ad una gemma di Erik Lamela agguanta al quinto posto i cugini della Lazio e si appresta a vivere un emozionante rush finale con anche la semifinale di ritorno di Tim Cup in programma mercoledì a San Siro contro l’Inter. Proprio i nerazzurri continuano nella loro crisi senza tregua: dopo il tragicomico 3-4 di domenica scorsa contro l’Atalanta, la squadra di Andrea Stramaccioni cade anche a Trieste contro il Cagliari dopo un buon primo tempo e, pur potendo recriminare per un rigore generoso concesso ai sardi, vede nuovamente riempirsi l’infermeria. E’ la volta di Nagatomo e Gargano, entrambi out fino al termine della stagione.

Il Biscione, adesso, è settimo e fuori anche dalla zona Europa League e rischia addirittura il sorpasso dell’Udinese, che da qualche settimana pare aver trovato lo smalto dei tempi migliori e passeggia per 3-0 a Parma. Continua in coda al gruppo la lotta salvezza tra Siena, Palermo e Genoa. Vincono solo i toscani al termine di un match pirotecnico a Pescara (2-3), mentre siciliani e rossoblù sono bloccati sull’1-1 rispettivamente da Bologna (grave errore di Sorrentino per il pareggio dei felsieni siglato da Gabbiadini) e nel Derby con la Sampdoria.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: europacalcio.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità