Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi: trionfo bielorusso tra le -58 kg

Pubblicato

il

En plein per la ventenne bielorussa Alena Čyčkan ai Campionati Europei di sollevamento pesi 2013 di Tirana, nella categoria dei -58 kg femminile. La Čyčkan ha sollevato 95 kg nella prova dello strappo e 118 kg nello slancio, per un totale di 213 kg, un risultato di gran lunga superiore ai 201 kg che le venivano accreditati. La bielorussa costituisce quindi la prima vera sorpresa di questa competizione.

Medaglia d’argento per la rumena Loredana Elena Toma, capace di sollevare 210 kg complessivi, di cui 93 nello snatch e 117 nel clean&jerk. La Toma conquista così rispettivamente il bronzo e l’argento nelle due prove.

Le restanti medaglie, vale a dire il bronzo totale, l’argento dello strappo ed il bronzo nello slancio, se le aggiudica l’albanese Romela Begaj che, sospinta dal pubblico di casa, non ha retto la pressione. La Begaj, che partiva favorita, ha infatti sollevato “appena” 207 kg (95+112), rimanendo lontana dal suo record personale di 220 kg, che faceva di lei la favorita della prova.

Per l’Italia, Jennifer Lombardo si piazza nona con 178 kg, mentre Giorgia Russo si è fermata ai 70 kg dello strappo, avendo collezionato tre nulli nello slancio.

Domani il programma prevede la categoria -63 kg femminile, con Maria Grazia Alemanno e Giorgia Bordignon, e la -77 kg maschile, con Giorgio De Luca.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità