Tennis
Tennis, Masters Montecarlo: Fognini vola agli ottavi
Fabio Fognini conquista gli ottavi di finale del Masters1000 di Montecarlo dopo aver sconfitto quest’oggi lo spagnolo Albert Ramos in due set con il punteggio di 6-3 7-5. Nel prossimo turno affronterà il ceco Tomas Berdych, testa di serie n°4, che quest’oggi ha sofferto più del previsto con Marcelo Granollers, sconfitto in due combattuti set per 7-5 6-4.
Tornando al match del ligure, si può parlare di una prova di maturità superata da parte del n°32 del mondo, che non si è fatto prendere dalla pressione dovuta ai favori del pronostico e ad una bella occasione di raggiungere gli ottavi per la seconda volta in carriera. E’ stata una partita equilibrata, non bellissima e che ha visto l’azzurro giocare al meglio i punti più importanti. Nel primo set decisivo è stato il break ottenuto da Fabio nel sesto gioco, tenendo successivamente il servizio nei due game con il proprio servizio e portandosi sull’1-0.
Anche il secondo set si mette subito bene per il ligure, che strappa subito il servizio e si porta sul 2-1, ma, come spesso gli accade, stacca completamente la spina e si fa rubare la battuta troppo facilmente da un Ramos, che sembrava aver già gettato la spugna. Si continua sul filo dell’equilibrio fino all’undicesimo game, quando con due belle accelerazioni di dritto il tennista di Arma di Taggia si procura la chance di ottenere il break. Sfruttata l’occasione, Fabio è bravo a tenere il proprio servizio e può alzare le braccia al cielo in segno di vittoria.
Come detto, adesso lo aspetta un match difficile, ma non impossibile, con Tomas Berdych. Il ceco è all’esordio sulla terra rossa in questa stagione e nel match di oggi con Granollers ha lasciato molto all’iberico che non ha avuto la capacità di sfruttare le occasioni. Proprio per questo Fabio deve giocarsi tutte le sue carte, evitando al minimo le pause e gli errori non forzati di oggi con Ramos.
Negli altri match da segnalare il comodo esordio del campione in carica Rafa Nadal, che ha dominato per 6-1 6-2 l’australiano Matosevic. Finisce invece l’avventura del canadese Milos Raonic, sconfitto a sorpresa dal finlandese Nieminen al terzo set con il punteggio di 6-3 1-6 7-6. Si qualificano agli ottavi anche Cilic e Mayer, che battono rispettivamente Anderson e Bautista.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da tmnews.it