Tennis
Tennis,Masters Montecarlo: Fognini vince il derby azzurro
Fabio Fognini vince il derby tutto italiano al primo turno del Masters di Montecarlo. Il ligure ha sconfitto Andreas Seppi in tre set con il punteggio di 3-6 6-4 6-4 in quasi due ore di gioco ed ora aspetta al secondo turno il vincente del match tra il ceco Radek Stepanek e lo spagnolo Albert Ramos, giustiziere ieri pomeriggio di Filippo Volandri nel turno decisivo delle qualificazioni.
Tornando alla sfida tra i nostri portacolori, si può parlare di un match molto intenso e pieno di colpi di scena e dal finale incerto fino all’ultimo game giocato. La partenza di Fognini è davvero bruciante, perchè in pochissimo tempo si porta avanti sul 3-0 con addirittura due break di vantaggio. Tutto sembra far presagire ad una comoda conquista del primo set da parte del tennista di Arma di Taggia, ma Seppi reagisce immediatamente ed infila una clamorosa serie di sei giochi consecutivi, ribaltando completamente l’esito della prima frazione.
L’altoatesino sembra avere il match in controllo e nel secondo set rompe l’equilibrio nel settimo gioco, quando strappa il servizio a Fabio e si porta avanti sul 4-3. I colpi di scena, però, non sono di certo finiti e Fognini conquista un immediato controbreak e a sua volta conquista i successivi due game, portando il match al terzo set.
Nell’ultimo parziale i due azzurri faticano a mantenere il servizio e si assiste ad una serie infinita di break. Quello decisivo arriva proprio nel decimo game, quando Seppi concede ben quattro possibilità al connazionale per chiudere l’incontro. Al termine di un lunghissimo scambio il dritto di Fognini va a segno e il numero 32 del mondo può alzare le braccia al cielo in segno di vittoria.
Si tratta della terza vittoria in carriera per Fabio contro Seppi, la seconda consecutiva dopo quella dello scorso anno a Bucarest. Il rammarico è quello di aver perso già un nostro tennista, perchè quest’oggi hanno dimostrato entrambi di vivere un buon momento di forma, che li avrebbe permesso di poter fare un buon torneo. Il secondo turno di Fognini è assolutamente alla sua portata e poi eventualmente agli ottavi ci sarà un Tomas Berdych che sulla terra fa meno paura.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da tennisalternative.com