Seguici su

Triathlon

Triathlon, il bilancio delle gare degli azzurri

Pubblicato

il

Il week-end scorso è stato il primo vero fine settimana ricco d’impegni per gli azzurri del triathlon: ad Auckland sono iniziate le World Series, a Quarteira è andata in scena la Coppa Europa e la terza prova del circuito Nazionale di Duathlon in quel di Lecco.

In terra neozelandese erano presenti due azzurre: Anna Maria Mazzetti e Alice Betto. Le due atlete hanno esordito nel circuito internazionale conquistando dei buoni piazzamenti: la Mazzetti è giunta 17esima, mentre la Betto è arrivata 11esima.

Riscontri positivi dalle due ragazze anche da parte del DT Mario Miglio: “Si tratta delle prime uscite agonistiche dell’anno, anzi del quadriennio, e qualsiasi risultato, nel bene e nel male, va considerato con molta cautela. In autunno Anna e Alice hanno cambiato guida tecnica e hanno dedicato l’inverno intero a migliorare le loro capacità fisiche lungo un percorso che darà risultati a lunga scadenza. I risultati di sabato sono confortanti ma vanno interpretati in quest’ottica”. Assente Alessandro Fabian che che tornerà alle gare nella tappa di Banyoles, in Spagna.

A Quarteira, in Portogallo, sono arrivati degli ottimi piazzamenti: Charlotte Bonin ha chiuso la sua gara in quarta posizione, mentre Davide Uccellari è giunto settimo, peccato per Gaia Peron che si è dovuta ritirare a causa di una foratura alla bici.

“Davide (Uccellari ndr) sta lavorando bene e moltissimo. L’esperienza olimpica ha incrementato le sue già alte motivazioni al training. Il suo settimo posto mi ha stupito positivamente. In questo periodo l’abbiamo visto fare cose straordinarie in allenamento, ma la brillantezza che è necessario avere in gara è ancora lontana e rappresenta un obiettivo successivo a questo periodo.-continua Miglio- Charlotte (Bonin ndr) era al rientro agonistico internazionale dopo qualche anno di problemi. Si è allenata senza intoppi per tutto l’inverno e la gara di Quarteira ha messo in luce gli aspetti su cui sapevamo che c’è ancora un po’ da lavorare”.

Nei confini nazionali c’è un giovane che si sta imponendo a suon di vittorie: si tratta di Matthias Steinwantder, giovane azzurro dell’Alta Pusteria, che domenica si è imposto nella terza tappa del circuito Nazionale di Duathlon: dopo il titolo italiano e la vittoria nella tappa all’Autodromo del Mugello, il nativo di Innichen si è aggiudicato anche la tappa di Lecco, chiudendo davanti a Massimo De Ponti e Fabio Villari. In campo femminile Sara Dossena si è portata a casa la vittoria precedendo Chiara Ingletto e Federica Parodi.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da LeccoNotizie.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità