Baseball
Scatta l’Italian Baseball League con il dubbio Nettuno
Nel weekend, pur con molte difficoltà dovute alle pessime condizioni atmosferiche, è ufficialmente partita l’Italian Softball League; nel prossimo fine settimana, invece, toccherà all’Italian Baseball League.
Le gare uno di Parma Baseball-Danesi Caffè Nettuno e Rimini Baseball-Godo Knights, in programma per venerdì sera, daranno il via all’IBL, che ha già avuto un suo antipasto sabato pomeriggio quando la Unipol Fortitudo Bologna ha piegato proprio i riminesi per 4-1, aggiudicandosi così la Coppa Italia per l’ottava volta nella propria storia (entrambe le squadre, comunque, prenderanno parte all’Europeo per club).
Come si evince da questo articolo , tutte le dieci franchigie iscritte alla IBL hanno alacremente lavorato sul mercato per rinforzare i propri roster: i campioni uscenti di San Marino restano la squadra da battere, ma i due team che si sono dati battaglia nella finale della coppa nazionale possono contare senz’altro su organici di assoluta qualità, senza dimenticarsi di un Novara profondamente ristrutturato con il mercato. L’unico dubbio relativo a questi giorni che precedono il campionato riguarda Nettuno: la formazione romana ha seri problemi di liquidità, tant’è che si ipotizza di destinare gli incassi della vendita degli abbonamenti direttamente come rimborsi spese per i giocatori. I prossimi giorni potrebbero risultare decisivi per questo glorioso club che vanta ben 17 scudetti in bacheca, con il sindaco della città laziale, Alessio Chiavetta, impegnato in prima persona a fianco della società. Comunque, salvo colpi di scena, Nettuno (che pure dovrebbe perdere il main sponsor Danesi) sarà regolarmente in campo sul diamante di Parma venerdì sera.
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com