Rubriche
Un anno di carcere per Eufemiano Fuentes, Operacion Puerto insabbiata
Eufemiano Fuentes è stato condannato in primo grado ad un anno di reclusione dal Tribunale Penale di Madrid a seguito dell’indagine sull’Operacion Puerto che dura ormai dal 2006. Solo quattro mesi, invece, per il suo complice Ignacio Labarta. E’ bene sottolineare che in Spagna si entra effettivamente in carcere solo per condanne superiori ai due anni, dunque non è il caso di Fuentes, che resterà così libero come l’aria.
Assolti Manolo Sainz e Vicente Belda, direttori sportivi a quell’epoca delle squadre di ciclismo Liberty Seguros e Kelme, così come la dottoressa Yolanda Fuentes, medico di Eufemiano.
Inoltre il tribunale ha respinto la richiesta della concessione delle sacche di sangue di UCI, WADA, Coni e Federciclismo, motivando la decisione secondo quanto segue: “Prevalgono le garanzie processuali e i diritti fondamentali degli imputati“. Una volta che la sentenza sarà passata in giudicato, inoltre, le sacche di sangue saranno distrutte. In quel momento l’Operacion Puerto sarà stata insabbiata per sempre.
Oggi, ancora una volta, lo sport ha perso. Sulla “lotta al doping” praticata in Spagna, preferiamo lasciar parlare i fatti…
federico.militello@olimpiazzurra.com