Vela
Vela: giovani ancora discontinui, si confermano ad alti livelli Tartaglini e Conti-Clapcich
Soltanto tre equipaggi nella medal race e nessun azzurro sul podio. La tappa di Coppa del mondo ISAF disputatasi nelle acque francesi di Hyeres ha confermato le difficoltà del movimento azzurro.
I giovani talenti della vela come Giovanni Coccoluto e Francesco Marrai nel Laser e Mattia Camboni e Veronica Fanciulli nell’RS:X hanno alternato prestazioni ottime ad altre sottotono. Coccoluto in particolare è stato tra i migliori nella prima giornata di gare con vento leggero per poi calare nelle regate successive e chiudere 30esimo assoluto, dietro anche a Enrico Strazzera ed Alessio Spadoni.
Nella classe 470 sfortunato il duo Simon Sivitz Kosuta-Jas Farneti. Un problema fisico ha messo ko Sivitz-Kosuta, costringendo la barca azzurra al ritiro. I migliori alla fine sono stati Matteo Capurro e Matteo Ramian che hanno chiuso in 25esima piazza.
Continua invece l’ottimo stato di forma di Flavia Tartaglini nella classe RS:X e di Giulia Conti e Francesca Clapcich nel 49FX. Podio sfiorato per la laziale che non è riuscita a ripetere la strepitosa rimonta che le aveva regalato il successo qualche settimana fa a Palma de Mallorca. Nel Windsurf si è rivista a buoni livelli anche Laura Linares; la marsalese ha chiuso nona.
Si confermano tra le migliori anche Conti e Clapcich, quinte assolute nella nuova classe olimpica. Le due azzurre potranno usufruire in questo quadriennio per migliorarsi ulteriormente anche dell’esperienza di Gianfranco Sibello, nominato nuovo tecnico proprio la scorsa settimana.
A proposito dei fratelli Sibello, la classe 49er potrebbe aver trovato una nuova coppia competitiva formata questa volta da due cugini. Luca (Marina Militare) e Roberto Dubbini (Canottieri Garda Salò) hanno ben figurato terminando in 13esima piazza. Prime soddisfazioni dunque per i due velisti che nel 2011 hanno deciso di lasciare la classe 470 e dedicarsi all’acrobatico 49er.
Foto rsxclass.com