Vela

Vela: Gran Bretagna imprendibile, Australia e Francia inseguono

Pubblicato

il

La prova di Coppa del Mondo terminata ieri a Hyères (Francia) ha confermato gli equilibri olimpici, mettendo in evidenza la superiorità di un Paese in particolare, la Gran Bretagna, con l’Australia e la Francia ben più staccate.

La Gran Bretagna è stata la dominatrice assoluta, conquistando 10 podi nelle 12 categorie impegnate nelle acque francesi. I britannici hanno ottenuto tre vittorie, quattro secondi posti e tre terzi posti. Le imbarcazioni che hanno portato la Union Jack sul gradino più alto del podio sono quelle di Giles Scott (Finn), Bryony Shaw (RS:X donne) e della coppia Dylan Fletcher/Alain Sign (49er).

L’Australia è rimasta leggermente sotto le attese per quanto riguarda i podi, ma ha comunque ottenuto due vittorie grazie a Tom Burton nella classe laser ed a Mathew Belcher e Will Ryan nella 470 maschile.

A tenere testa a queste due superpotenze ci ha provato la Francia che, sfruttando il fattore campo, ha ottenuto sei podi. L’unica vittoria, però, è arrivata nella classe sonar, non presente nel programma olimpico, grazie all’equipaggio formato da Bruno Jourdren, Éric Flaguel e Nicolas Vimont-Vicary, mentre la fuoriclasse della RS:X, Charline Picon, ha sprecato tutto nelle medal race, chiudendo terza, dopo essere stata sempre al comando e non essere mai scesa da un podio di regata durante tutta la competizione.

Escono con un bilancio positivo anche la Polonia (doppietta nella RS:X maschile), la Germania ed il Brasile, tutte con una vittoria ed un secondo posto.

Vincenti, ma meno del previsto, l’Olanda e la Nuova Zelanda, con una vittoria ed un terzo posto a testa. I due Paesi, infatti, avevano destato una migliore impressione a Palma de Mallorca, lasciando presagire risultati migliori nella tappa francese.

Una vittoria è arrivata anche per la Svezia nella classe nacra 17, mentre sul podio sono saliti la Spagna, a due riprese, la Finlandia, la Norvegia, la Croazia, l’Argentina e la Svizzera.

All’Italia restano un quarto posto con Flavia Tartaglini ed un quinto posto della coppia Giulia Conti/Francesca Clapcich, che confermano di essere in grado di lottare per il podio contro l’agguerrita concorrenza internazionale.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version