Vela

Vela: Luna Rossa prepara l’assalto a Oracle

Pubblicato

il

Con la tappa di Napoli, si sono concluse le America’s Cup World Series, che hanno visto i migliori equipaggi sfidarsi per due stagioni in preparazione dell’America’s Cup 2013, che avrà luogo a settembre nelle acque di San Francisco (California).

A Napoli, entrambi gli equipaggi di Luna Rossa hanno dato ottimi segnali: Swordfish ha vinto la classifica delle regate di flotta a pari merito con Oracle Racing 4, perdendo la finale dei match race sempre con la barca statunitense; Piranha ha invece ottenuto due quarti posti. Nella classifica delle ACWS 2012-2013, invece, Luna Rossa Piranha è seconda assoluta, alle spalle del solito equipaggio di Oracle Racing 4, mentre Swordfish ha chiuso al settimo posto complessivo.

Stando alle indicazioni arrivate dalle ultime regate, Luna Rossa si propone come possibile sfidante di Oracle Racing nelle finali di America’s Cup. L’imbarcazione statunitense ha comunque mostrato ancora una volta la sua superiorità: ha infatti vinto tutte le tappe delle ACWS 2012-2013 sia di flotta che di match race, concedendo al limite degli ex-aequo, dopo aver già vinto la classifica generale delle ACWS 2011-2012.

I defender di Oracle Racing saranno quindi difficilmente battibili nelle acque di casa, ma per Luna Rossa è legittimo sperare nella partecipazioni alle finali. Stando alla situazione del momento, il posto di challenger se lo contenderanno, oltre all’equipaggio italiano, i neozelandesi di Emirates Team New Zealand e gli svedesi di Artemis Racing. Tra queste due imbarcazioni, quella più temibile per Luna Rossa è certamente quella dell’emisfero sud: la squadra neozelandese, lo ricordiamo, ha già vinto l’America’s Cup per due volte, e nel 2000 sconfisse proprio Luna Rossa in finale. Oltre a Luna Rossa, Emirates Team New Zealand ed Artemis Racing, il regolamento prevede l’iscrizione di al massimo un altro equipaggio in vista della Louis Vuitton Cup.

A livello generale la considerazione principale riguarda proprio i regolamenti, che stanno rendendo la più importante competizione velica sempre meno interessante: a cosa servono eventi come le ACWS se poi il regolamento prevede la partecipazione di un massimo di soli quattro equipaggi alla Louis Vutton Cup, che serve a selezionare il challenger di Oracle? Ricordiamo che alla Louis Vuitton Cup del 2000 parteciparono ben 11 equipaggi, mente nel 2003 furono 9 e nel 2007 di nuovo 11. Una competizione che sembrava in piena espansione, con l’ingresso di nuovi Paesi emergenti come la Cina ed il Sudafrica, fino a quando non sono intervenuti i cambiamenti di regolamento e le battaglie legali tra Oracle e gli allora defender di Alinghi.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version