Seguici su

Vela

Vela: Oracle vara il suo nuovo catamarano

Pubblicato

il

La squadra detentrice dell’America’s Cup, Oracle Team USA, ha battezzato il suo nuovo catamarano AC72 a San Francisco. La nuova imbarcazione dovrebbe essere quella che verrà utilizzata a settembre per difendere il trofeo.

In realtà la scelta definitiva avverrà solamente dopo alcune prove in acqua, che metteranno a confronto il nuovo scafo di 22 metri contro quello utilizzato fino alla prova di Napoli, per decidere poi quale utilizzare nelle regate che contano. Ricordiamo che Oracle, in quanto defender, sfiderà direttamente la vincitrice della Louis Vuitton Cup, competizione che vedrà Luna Rossa sfidare i neozelandesi di Emirates Team New Zealand e gli svedesi di Artemis Racing.

Oggi è un giorno favoloso. Siamo impazienti di navigare con questa nuova barca”, ha dichiarato lo skipper, l’australiano Jimmy Spithill. “Tutta la squadra ha dedicato molte energie e numerose ore a questa barca. Adesso, cercheremo di utilizzarla al meglio. Speriamo di riuscire a mettere a punto la barca più veloce”.

Il diretto esecutivo, il neozelandese Russell Coutts, ha tenuto a sua volta a ringraziare tutta la squadra, esaltando la nuova imbarcazione: “Questa barca è la somma di un lavoro enorme, rappresenta una ingegneria fuori dal comune e costituisce un miglioramento sensibile in termini di prestazioni”.

Il nuovo catamarano è stato battezzato Oracle Team USA 17 e inizierà da questa settimana a solcare le acque al fianco del vecchio scafo, in un confronto che durerà fino a giugno.

Immagine: charterworld.com

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità