Vela
Vela, Princesa Sofía: bene Tartaglini, naufragio Zennaro
Terza giornata di regate al Trofeo Princesa Sofía, la competizione velica che si tiene nelle acque di Palma de Mallorca e che vede impegnate ben undici classi differenti. Flavia Tartaglini ha confermato ancora il secondo posto nella classe RS:X femminile, mentre Silvia Zennaro ha vissuto una giornata difficile, retrocedendo al 15° posto. Buone notizie per l’Italia dalla classe 49er FX, in cui Giulia Conti e Francesca Clapcich hanno vinto una regata, risalendo al terzo posto generale.
470 maschile
Con una vittoria ed un secondo posto, si portano al comando gli australiani Mat Belcher e Will Ryan (5 punti netti). La coppia ha un vantaggio di cinque punti sui britannici Luke Patience e Joe Glanfield, mentre al terzo posto ci sono i francesi Pierre Leboucher e Nicolas Leberre. Matteo Capurro e Matteo Puppo occupano il 27° posto.
470 femminile
Sophie Weguelin e Eilidh McIntyre (Gran Bretagna) guidano la graduatoria con 7 punti, davanti alle brasiliane Fernanda Oliveira e Ana Barbachan ed alle croate Enia Ninčević e Romana Župan. 19° posto per Roberta Caputo e Giulia Paolillo.
49er
Due equipaggi britannici guidano la classe 49er: Stephen Morrison e Ben Rhodes precedono infatti David Evans e Edward Powys. I fratelli Carlos e Antón Paz Blanco completano al momento il podio. Jacopo Plazzi e Umberto Molineris entrano nella top10 e sono noni.
49er FX
Bella giornata per Giulia Conti e Francesca Clapcich, che vincono la sesta regata e si portano al terzo posto della generale. Al comando troviamo le danesi Ida Marie Baad Nielsen e Marie Thusgaard Olsen, davanti alla coppia neozelandese formata da Alexandra Maloney e Molly Meech.
Finn
Il britannico Giles Scott è primo della classe Finn, ma ha un vantaggio risicato sullo sloveno Vasilij Žbogar e sul connazionale Andrew Mils. Brutta giornata per il francese Jonathan Lobert, che passa da primo a quarto. Bene Giorgio Poggi, che vince la quinta regata e si porta settimo, mentre Michele Paoletti è undicesimo.
Laser
Il tedesco Philipp Buhl mantiene il primo posto, davanti a due neozelandesi: Andy Maloney e Sam Meech. L’australiano Tom Burton, ex leader a pari merito con Buhl, è quarto. Alessandro Spadoni 25°.
Laser Radial
Con un 20° e un 26° posto, Silvia Zennaro arretra dal 4° al 15° posto. Davanti a tutte c’è la britannica Alison Young, vincitrice di 5 regate su 6 disputate, davanti alla danese Sarah Gunni, unica a riuscire a sconfiggere la Young fino ad ora. Il podio provvisorio è chiuso dalla francese Amélie Riou.
Nacra 17
Gli olandesi Renée Groeneveld e Karel Begemann prendono il comando delle operazioni davanti a due equipaggi francesi. Moana Vaireaux e Manon Audinet occupano il secondo posto, mentre Billy Besson e Marie Riou sono terzi. Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri occupano la nona piazza.
RS:X maschile
Con la vittoria della sesta regata, il francese Julien Bontemps ottiene il primo posto provvisorio, a pari punti del tedesco Toni Wilhelm, che aveva vinto le prime tre regate. L’idolo di casa Iván Pastor Lafuente è terzo. Federico Esposito (11°) e Mattia Camboni (15°) continuano a fare prova di regolarità.
RS:X femminile
Continua la bella prova di Flavia Tartaglini, oggi quinta e sesta nelle due regate disputate. Davanti a tutte c’è però la forte israeliana Maayan Davidovich, che mantiene 4 punti di vantaggio sulla Tartaglini. Terza la britannica Bryony Shaw, ad un punto da Flavia.
2.4
Testa a testa tra Megan Pascoe (Gran Bretagna) e Bjernar Erikstad (Norvegia), divisi da un solo punto. Terzo posto per Barend Kol (Olanda).
Immagine: JRenedo/SofiaMapfre
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com