Vela
Vela: quarta Tartaglini, dominio britannico
Flavia Tartaglini non è riuscita a ripetere il miracolo di Palma de Mallorca ed ha chiuso quarta. La vittoria della clase RS:X femminile è andata alla britannica Bryony Shaw. La Gran Bretagna ha nel complesso ottenuto tre vittorie e numerosi piazzamenti di rilievo in questa ultima tappa di Coppa del Mondo, tenutasi nelle acque francesi di Hyères. Giulia Conti e Francesca Clapcich hanno alla fine ottenuto un quinto posto.
RS:X maschile
Rivoluzione in classifica, con il polacco Przemysław Miarczyński che vince le due medal race e si aggiudica la classifica finale. Il 33enne, bronzo olimpico a Londra, precede il connazionale Piotr Myszka ed il francese Julien Bontemps.
RS:X femminile
La brutta giornata della francese Charline Picon, che si classifica alla fine terza, regalando la vittoria alla britannica Bryony Shaw. Seconda la spagnola Blanca Manchón Domínguez, mentre Flavia Tartaglini questa volta non riesce nell’impresa e resta quarta.
Laser
Vince l’australiano Tom Burton, che precede il brasiliano Robert Scheidt ed il croato Tonči Stipanović.
Laser Radial
Termina prima l’olandese Marit Bouwmeester, mentre la britannica Alison Young si fa scavalcare dalla finlandese Tuula Tenkanen nella lotta per la seconda e terza piazza.
49er FX
Gestendo il vantaggio, si confermano al primo posto le neozelandesi Alex Maloney e Molly Meech, davanti alle britanniche Charlotte Dobson e Mary Rook, mentre salgono sul podio le sorprendenti olandesi Annemiek Bekkering e Claire Blom. Giulia Conti e Francesca Clapcich chiudono quinte, con un secondo posto in una delle medal race.
49er
La doppietta britannica vede Dylan Flecther ed Alain Sign precedere David Evans ed Edward Powys, mentre il terzo posto finisce agli spagnoli Carlos e Antón Paz Blanco.
470 maschile
Vincendo le due medal race, Mathew Belcher e Will Ryan (Australia) confermano la loro prima posizione, davanti ai francesi Sofian Bouvet e Jérémie Mion, mentre terzi salgono gli argentini Lucas Calabrese e Juan De La Fuente.
470 femminile
Le brasiliane Fernanda Oliveira e Ana Barbachan hanno la meglio sulle francesi Camille Lecointre e Mathilde Géron di un solo punto. Podio anche per le britanniche Sophie Weguelin ed Eilidh McIntyre.
Nacra 17
In una delle categorie più combattute, alla fine hanno la meglio gli svedesi Tim Shuwalow ed Hanna Klinga, grazie ai piazzamenti rispetto ai francesi Billy Besson e Marie Riou, dato che entambi gli equipaggi hanno terminato con 59 punti netti. Terza l’imbarcazione svizzera di Matias Buhler e Nathalie Brugger.
Finn
Il britannico Giles Scott conferma il primato davanti al connazionale Andrew Mills. Terzo il neozelandese Josh Junior.
2.4mR e Sonar
Non sono previste medal race per le due specialità non olimpiche. I podi hanno visto nella 2.4m la vittoria di Heiko Kröger (Germania), davanti a due imbarcazioni britanniche (Helena Lucas e Megan Pascoe), mentre la Francia (Bruno Jourdren, Éric Flaguel, Nicolas Vimont-Vicary) ha vinto nella classe sonar sulla Germania (Jens Kroker, Robert Prem, Siegmund Mainka) e sulla Norvegia (Aleksander Wang-Hansen, Marie Solberg, Per Eugen Kristiansen).
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com