Vela
Vela: Tartaglini e Conti/Clapcich al quarto posto
Prosegue la prova di Coppa del Mondo di Hyères (Francia). Flavia Tartaglini ha ceduto il terzo posto, ma è ancora a portata di podio. Restano quarte Giulia Conti e Francesca Clapcich, anche se la distanza dal terzo posto aumenta.
RS:X maschile
Il francese Louis Giard ha preso il comando delle operazioni e guida con due punti sul polacco Piotr Myszka. Retrocede dal primo al terzo posto lo spagnolo Iván Pastor Lafuente. Mattia Camboni è 19°.
RS:X femminile
Al comando c’è sempre la padrona di casa Charline Picon, che non scende giù dal podio in nessuna regata neanche oggi. La francese ha due punti di vantaggio sulla britannica Bryony Shaw. La spagnola Blanca Manchón Domínguez è terza e precede Flavia Tartaglini.
Laser
Il croato Tonči Stipanović è ancora primo, sempre davanti ai due brasiliani Bruno Fontes e Robert Scheidt. Enrico Strazzera è 27°.
Laser Radial
Sale al primo posto l’olandese Marit Bouwmeester, davanti alla britannica Alison Young. Stessi punti della Young per la finlandese Tuula Tenkanen. Silvia Zennaro 23ma.
49er FX
Nonostante la giornata non ottimale, restano al comando le britanniche Charlotte Dobson e Mary Rook, che precedono in classifica le neozelandesi Alex Maloney e Molly Meech e le brasiliane Martine Soffiati e Kahena Kunze. Giulia Conti e Francesca Clapcich sono sempre in quarta posizione, ma sono ora staccate di 9 punti dal podio.
49er
Rivoluzione in classifica, con i fratelli spagnoli Carlos e Antón Paz Blanco che salgono in prima posizione, con un punto di vantaggio sui britannici Dylan Fletcher ed Alain Sign e quattro sulla coppia tedesca formata da Erik Heil e Thomas Plössel. I due equipaggi italiani sono 17° (Pietro Zucchetti/Giuseppe Angelilla) e 18° (Luca e Roberto Dubbini).
470 maschile
Passano al comando gli australiani Mathew Belcher e Will Ryan, grazie alla vittoria di oggi. Podio momentaneo per due equipaggi francesi: Pierre Leboucher e Nicolas Le Berre precedono Sofian Bouvet e Jérémie Mion. Francesco Falcitelli ed Enrico Clementi sono in 25ma posizione.
470 femminile
Sempre davanti le brasiliane Fernanda Oliveira e Ana Barbachan. Alle loro spalle salgono le francesi Camille Lecointre e Mathilde Geron, che scavalcano le statunitensi Anne Haeger e Briana Provancha. 19° posto per la coppie Francesca Komatar/Sveva Carraro.
Nacra 17
Si appropriano del primo posto gli Matias Buhler e Nathalie Brugger, con 4 punti di margine sui francesi Billy Besson e Marie Riou. Terzi gli svedesi Tim Shuwalow ed Hanna Klinga. Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri salgono al decimo posto.
Finn
Il britannico Giles Scott passa in testa davanti al connazionale Andrew Mills. I due hanno vinto una regata a testa e precedono il neozelandese Josh Junior. 12° Filippo Baldassarri.
2.4mR
Continua il dominio tedesco con Heiko Kröger, davanti a due imbarcazioni britanniche: quella di Helena Lucas e quella di Megan Pascoe.
Sonar
La classe sonar vede sempre al comando la Norvegia (Aleksander Wang-Hansen, Marie Solberg, Per Eugen Kristiansen) sulla Francia (Bruno Jourdren, Éric Flaguel, Nicolas Vimont-Vicary) e sulla Germania (Jens Kroker, Robert Prem, Siegmund Mainka).
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com