Vela

Vela: Tartaglini per fare come in Spagna

Pubblicato

il

La prova di Coppa del Mondo di Hyères (Francia) è arrivata all’ultima giornata di finali, prima delle medal race previste per domani, che vedranno al via solo le migliori imbarcazioni per ogni classe. Flavia Tartaglini è sempre quarta nella classe RS:X femminile, così come Giulia Conti e Francesca Clapcich nella 49er FX. Entrambe le barche italiane lotteranno domani per il podio: ricordiamo che Flavia Tartaglini era quarta anche alla vigilia delle medal race di Palma de Mallorca, dove poi vinse.

RS:X maschile
Con due vittorie, lo spagnolo Iván Pastor Lafuente ha ripreso il comando della classifica con un punto di vantaggio sul francese Louis Giard. Terzo posto provvisorio per il polacco Piotr Myszka. Mattia Camboni è 18°.

RS:X femminile
Sempre più salda la leadership della francese Charline Picon, che ha come peggior risultato un terzo posto. Al secondo posto resta la britannica Bryony Shaw, con un punto sulla spagnola Blanca Manchón Domínguez, mentre Flavia Tartaglini resta quarta.

Laser
Passa sorprendentemente al comando il brasiliano Robert Scheidt, mentre il croato Tonči Stipanović è ormai secondo. Terzo è Tom Burton (Nuova Zelanda). Enrico Strazzera è 27°.

Laser Radial
Conferma il primo posto l’olandese Marit Bouwmeester, davanti alla britannica Alison Young ed alla finlandese Tuula Tenkanen. Silvia Zennaro 22ma.

49er FX
Tre vittorie ed un secondo posto nelle ultime quattro regate portano le neozelandesi Alex Maloney e Molly Meech in prima posizione, davanti alle britanniche Charlotte Dobson e Mary Rook ed alle brasiliane Martine Soffiati e Kahena Kunze. Giulia Conti e Francesca Clapcich confermano la quarta posizione.

49er
Tre equipaggi britannici sono al comando: David Evans/Edward Powys, Dylan Fletcher/Alain Sign e Stevie Morrison/Ben Rhodes. Tredicesimo posto per Luca e Roberto Dubbini.

470 maschile
Continuano a guidare gli australiani Mathew Belcher e Will Ryan, davanti ai due equipaggi francesi di Pierre Leboucher e Nicolas Le Berre, secondi, e Sofian Bouvet e Jérémie Mion, terzi. Matteo Capurro e Matteo Ramian sono in 25ma posizione.

470 femminile
Sempre davanti le brasiliane Fernanda Oliveira e Ana Barbachan sulle francesi Camille Lecointre e Mathilde Geron. Salgono al terzo posto le cinesi Wang Xiaoli e Huang Xufeng. 16° posto per la coppia Francesca Komatar/Sveva Carraro.

Nacra 17
Nuovo avvicendamento al comando, con i francesi Billy Besson e Marie Riou che precedono gli svedesi Tim Shuwalow ed Hanna Klinga. Terza l’altra barca francese, con Moana Vaireaux e Manon Audinet. Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri sono 15mi, davanti a Vincenzo Sorrentino e Laura Pennati.

Finn
Il britannico Giles Scott conduce davanti al connazionale Andrew Mills. Terzo l’olandese Pieter Jan Postma. 14° Filippo Baldassarri, 15° Giorgio Poggi.

2.4mR
Confermate le prime tre posizioni con Heiko Kröger (Germania), davanti a due imbarcazioni britanniche: quella di Helena Lucas e quella di Megan Pascoe.

Sonar
Passa in testa la Francia (Bruno Jourdren, Éric Flaguel, Nicolas Vimont-Vicary), sulla Germania (Jens Kroker, Robert Prem, Siegmund Mainka) e sulla Norvegia (Aleksander Wang-Hansen, Marie Solberg, Per Eugen Kristiansen).

Immagine: rsxclass/Baglione

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version