Pallavolo
Volley femminile, Top&Flop della ventunesima giornata
Sabato prepasquale con la ventunesima giornata di campionato per la Serie A1 femminile di volley: come sempre Olimpiazzurra vi propone le Top&Flop del turno appena trascorso. Queste le promosse e le bocciate del penultimo weekend della regular season.
TOP:
Al primo posto Flo Meijners. L’olandese gioca una delle partite più belle da quando veste la casacca di Piacenza: sigla 28 punti nel successo preziosissimo su Villa Cortese e blinda il secondo posto delle emiliane. Una bellissima stagione per la Rebecchi Nordmeccanica: Coppa Italia alzata al cielo a sorpresa (primo trofeo nella storia del club), finale di Challenge Cup e ora dei playoff da giocarsi in prima linea e con tanti sogni. Ora servirà tirare un po’ il fiato dopo una maratona di undici incontri in trentatré giorni (questi sono i pasticci del calendario) e soprattutto bisognerà recuperare un libero: giocarsi lo scudetto ripiegando su soluzioni alternative non è il massimo.
Al secondo posto Laura Partenio che, con 19 punti e un bel 47% in attacco, riesce a sbancare il Pala Ruffini insieme alla sua Urbino. Le marchigiane sconfiggono a sorpresa una Chieri troppo discontinua e si guadagnano l’ottava posizione. Dopo un avvio di stagione difficilissimo, con una precoce uscita dalla Champions League e un’infinita serie di sconfitte in campionato, Paola Croce e compagne si sono riprese. I playoff inizieranno dal primo turno con l’andata/ritorno contro l’abbordabile Giaveno.
Al terzo posto Christina Bauer. La capitana mette giù 15 punti in una serie praticamente perfetta in attacco (un solo errore), stampa giù tre muroni, vola con due aces e guida le sue Farfalle alla difficile vittoria su un’ottima Conegliano. Il primo posto era già al sicuro, ma un successo a sigillo della regular season non guasta di certo. Ora Busto Arsizio osserverà un turno di riposo e poi si godrà gli ottavi di playoff tra Urbino e Giaveno per scoprire chi sarà la sua avversaria nei quarti di finale. Coach Parisi ha provato subito la nuova palleggiatrice Ana Grbac: partita sottotono, ma tutto nella norma visto che la croata è arrivata solo in settimana. Le prossime due settimane saranno fondamentali per avere la regista al top nella lotta per lo scudetto.
Aggiungiamo un quarto posto per premiare la super prestazione della solita Emiliya Nikolova. Questa volta schiaccia giù 26 punti, conditi da tre muroni e da tre aces. Conegliano, però, li sfrutta solo parzialmente e non riesce (per poco) ad aver la meglio sulla Yamamay in un incontro tiratissimo. Le venete incappano nella seconda sconfitta nelle ultime sette uscite e ora si giocano il quarto posto contro Bergamo.
FLOP:
Al primo posto i troppi errori di Chieri. 24 in attacco, 8 murati, 7 errori in battuta per un totale di 39 punti regalati. Proprio in questi dati troviamo lo stato di forma della Duck Farm che è davvero troppo altalenante e sotto le aspettative di inizio stagione in cui si parlava addirittura di possibilità scudetto. Certo con elementi formidabili come Francesca Piccinini è una mina vagante in una serie, ma… Ad ogni modo, con una serie di risultati favorevoli, sabato prossimo potrebbe ritrovarsi al quarto posto in classifica e iniziare i playoff in una posizione ancora più vantaggiosa.
Al secondo posto la poca cattiveria di Villa Cortese. Non riuscire a sfruttare 21 muri (!) è un vero peccato. Amara sconfitta a Piacenza. Il rischio sesto posto è davvero dietro l’angolo…
stefano.villa@olimpiazzurra.com
(foto Tuttosport)