Pallavolo
Volley, weekend di fuoco: gara3 delle semifinali
Weekend con gara3 delle semifinali per i playoff scudetto della Serie A1 maschile di volley. E si profila grande spettacolo, proprio come quello visto nelle gare2 di semifinale.
Si inizia da Osimo (Ancona), dove Macerata sarà costretta a giocare le gare casalinghe: il Fontescodella è troppo piccolo per rispettare le esigenze della fase finale del torneo.
I campioni d’Italia arrivano dal contraccolpo subito in trasferta che ha portato la serie in parità sull’1-1. Per i ragazzi di Giuliani servirà ritrovare il bandolo della matassa, tornando a registrare il servizio spento visto nell’ultima uscita, ritrovando la coppia Savani-Parodi con le polvere troppo bagnate, ripescando l’aggressività e la cattiveria nei momenti cruciali.
Per Fei e compagni, invece, tutto sembra filare liscio: stato di forma al massimo, convinzione a mille, capacità tecniche incredibili, attacco che gira a meraviglia. Mercoledì i martelli sono funzionati a meraviglia e la difesa ha retto davvero molto bene. In più ci si mette la cabala: nel 2008-2009 gli emiliani volarono verso il loro storico scudetto sconfiggendo proprio i marchigiani in semifinali.
Ad ogni modo chi vincerà domani metterà una seria ipoteca sul passaggio del turno e, comunque vada, le due formazioni si daranno appuntamento in settimana per gara4.
Domenica, invece, Trento apre le porte del proprio palazzetto per ospitare Cuneo. I campioni del Mondo sono in vantaggio per 2-0 nella serie e hanno la possibilità di chiudere i discorsi. Tra le mura amiche i ragazzi di Stoytchev hanno perso solo una volta in questa stagione: alla prima giornata di regular season contro Vibo Valentia. Proprio per questo motivo la missione dei piemontesi sembra ancora più dura. In gara2 i biancoverdi hanno dimostrato di essere davvero all’altezza dell’armata, ma non sono riusciti a concretizzare una grandissima occasione. Forse l’unica che avevano per tenere in piedi il discorso qualificazione.
Speriamo che i ragazzi di Piazza abbiamo smaltito la delusione e l’arrabbiatura con gli arbitri, rei di aver rovinato il tie-break. Per prolungare la serie servirà maggior concentrazione, più incisività nei momenti cruciali e una miglior tenuta in ricezione, vero cruccio della serata di giovedì. L’attacco è sembrato funzionare al meglio, con un grandissimo Sokolov, chiamato a tenere alto il suo standard.
Dall’alta parte della rete attendiamo il riscatto di Kaziyski, un po’ spento nell’ultima uscita, e l’esplosività di Juantorena. La squadra c’è, in formissima, con reparti ben legati tra loro.
Questo il programma dettagliato del weekend (entrambi gli incontri in diretta su RaiSport):
Sabato 13 aprile, ore 17.30 Lube Banca Marche Macerata – Copra Elior Piacenza
Domenica 14 aprile, ore 17.30 Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo