Seguici su

Ciclismo

Giro dei Paesi Baschi: a Gerrans la prima tappa

Pubblicato

il

Simon Gerrans, già vincitore di una Milano-Sanremo, ha conquistato il successo nella prima tappa della Volta al Pais Vasco, breve corsa a tappe spagnola dove molti big, in vista delle classiche delle Ardenne, stanno affinando la condizione.

La prima parte del percorso non ha prodotto una grande selezione e il gruppo è arrivato praticamente compatto ai piedi dell’ultima ascesa, la cui sommità era posta a meno di 10 chilometri dal traguardo di Elgoibar, 156 chilometri dopo la partenza sempre dalla stessa cittadina. Sulle prime rampe è stato il solito Team Sky a fare l’andatura e il ritmo elevato ha impedito gli scatti senza però, complici anche delle pendenze non certo estreme, selezionare il gruppo. Negli ultimi chilometri del GPM la Movistar ha preso in mano la situazione, e una caduta ha frazionato il gruppo, lasciando davanti una ventina di corridori.

Grazie al lavoro di Contador e dell’Orica-GreenEdge questo gruppetto ha mantenuto qualche secondo di vantaggio sugli inseguitori. In volata l’australiano Simon Gerrans ha vinto senza grossi patemi, precedendo lo slovacco Peter Velits, lo spagnolo Angel Vicioso e l’azzurro Francesco Gavazzi. I primi inseguitori, tra i quali c’erano Damiano Cunego, Samuel Sanchez e Philippe Gilbert, sono arrivati staccati di 5”.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Bettini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità