Atletica

Atletica, Diamond League: Meucci e Pedroso a Eugene

Pubblicato

il

Quarta tappa di Diamond in League in programma domani a Eugene (USA). L’Italia ha ormai preso gusto a schierare degli azzurri e oltreoceano ne vedremo ben due.

 

Daniele Meucci, reduce dai 5000 metri piovosi e ventosi di New York, si cimenta sull’amata doppia distanza in una gara che si profila stellare con la partecipazione degli ultimi due campioni olimpici: il britannico Mo Farah che fece faville davanti ai suoi connazionali in quel di Londra, e il mitico Kenenisa Benekele, vincitore a Pechino e attuale detentore del record mondiale. Con lui ci sarà anche il fratello Tariku, l’etiope Imane Merga, il keniano Vincent Chepkok (secondo settimana scorsa). L’obiettivo del toscano sarà di avvicinarsi il più possibile al proprio primato personale, quel fantastico 27:32.86 quarta miglior prestazione italiana di sempre, realizzato lo scorso anno a Palo Alto. Se la gara dovesse avere un ritmo sostenuto fin dall’inizio, si potrebbe anche sperare. Poi rivedremo Meucci anche al Golden Gala di Roma in programma giovedì.

 

Nella capitale ci sarà Yadisleidy Pedroso sui 400m, ma prima l’italo-cubana passerà dai 400 ostacoli di Eugene fresca del suo record italiano conquistato a Shanghai due settimane fa. Quel 54.54 fatto registrare sotto la pioggia è molto promettente, anche perchè conquistato col maltempo e sbagliando il superamento dell’ultima barriera. A Eugene potrebbero uscire cose molto importanti, visto il parterre di assoluto prestigio: la ceca Zuzana Hejnova, prima in Cina, già capace di 53.79 (mondiale stagionale) in questo 2013; la statunitense Lashinda Demus, campionessa del Mondo in carica; la russa Natalya Antyuch, campionessa olimpica; la giamaicana Kaliese Spencer. Sono attesi miglioramenti dalla nostra Yadi, in attesa di quel 13 dicembre che le consentirà di vestire la maglia azzurra a tutti gli effetti.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version