Seguici su

Basket

Basket Femminile, Europei 2013: comincia l’avventura azzurra

Pubblicato

il

Con il campionato ormai terminato e con il Famila Schio in trionfo per il quinto Scudetto della propria storia, l’attenzione si sposta tutta sulla nazionale, che sarà impegnata nel mese di giugno (precisamente dal 15 al 30) nell’Eurobasket 2013, che si disputa in Francia.

Nella giornata di ieri il nostro commissario tecnico, Roberto Ricchini, ha diramato la lista delle 18 giocatrici che prenderanno parte al raduno prima dei Campionati Europei. Da questo gruppo usciranno le dodici che vestiranno la maglia azzurra nella massima rassegna continentale.
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono state le convocate:

Benedetta Bagnara (’87, 1.78, guardia)
Valeria Battisodo (’88, 1.74, playmaker)
Sabrina Cinili (’89, 1.90, ala)
Chiara Consolini (’88, 1.85, guardia)
Martina Crippa (’89, 1.78, guardia)
Francesca Dotto (’93, 1.69, playmaker)
Martina Fassina (’88, 1.82, ala)
Alessandra Formica (’93, 1.90, centro)
Giulia Gatti (’89, 1.68, playmaker)
Gaia Gorini (’92, 1.82, playmaker)
Maria Laterza (‘89, 1.90, centro)
Raffaella Masciadri (’80, 1.85, guardia-ala)
Kathrin Ress (’85, 1.96, ala-centro)
Lavinia Santucci (’85, 1.85, ala)
Giorgia Sottana (’88, 1.78, playmaker)
Laura Spreafico (’91, 1.82, ala)
Abiola Wabara (’81, 1.83, ala)
Ilaria Zanoni (’86, 1.80, guardia-ala)

 

La compagine tricolore è composta per lo più da atlete giovanissime, tra cui spiccano due classe ’93 come Francesca Dotto ed Alessandra Formica. Le uniche giocatrici ad aver superato i 30 anni sono la capitana Raffaella Masciadri ed Abiola Wabara. Il capitano di Schio, insieme alla compagna di squadra Giorgia Sottana, sono le leader di questa squadra e il futuro della nostra squadr dipende molto dal loro rendimento. Oltre a loro due, sono praticamente sicure della convocazione anche Benedetta Bagnara, che cerca il riscatto dopo una deludente finale scudetto con la sua Lucca; Laura Spreafico, Chiara Consolini, Ilaria Zanoni, Abiola Wabara che hanno già fatto parte del gruppo durante le qualificazioni europee; e anche Kathrin Ress, tornata in perfetta forma quest’anno dopo il periodo di inattività dovuto alla maternità.

Dopo un ottimo girone di qualificazione, nel quale sono arrivate sette vittorie e una sola sconfitta (all’esordio con la Lettonia), le speranze di poter far bene anche all’Europeo sono davvero tante e l’obiettivo primario è quello di superare il primo girone, come ci aveva raccontato in esclusiva Raffaella Masciadri ( cliccare qui per l’intervista).

Va ricordato comunque che il girone iniziale degli Europei è davvero molto duro, perchè siamo stati sorteggiati con la Russia campione in carica, la Spagna e la Svezia. Proprio per la difficoltà del raggruppamento e visto che sono presenti quattro nazionali di un certo livello, il match inaugurale con le scandinave potrebbe già risultare decisivo per un proseguo positivo dell’avventura azzurra.

In preparazione dell’avventura europea, la nostra nazionale sarà impegnata in un serie di tornei amichevoli, dove affrotneremo per ben tre volte la rappresentativa della Francia, una delle candidate alla vittoria finale. Già da questi impegni potremo realmente capire quante speranze possiamo riporre su un gruppo, che cerca di ottenere un posto di prestigio nell’elite del basket continentale.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da legabasketfemminile.it