Basket
Basket Femminile: Schio si avvicina allo Scudetto, i Top&Flop di gara2
La Famila Schio compie forse il passo decisivo verso il quinto scudetto della propria storia. anche in gara2 la squadra di coach Maurizio Lasi si impone su una Lucca che cede di schianto nell’ultimo quarto e vede frantumarsi i sogni di poter portare in parità la serie. Il 69-52 finale è un parziale troppo pesante per quello che si è visto nei quaranta minuti sul campo, ma rispecchia come ci sia ancora un divario incolmabile tra le due squadre.
Una partita bella ed equilibrata per tre quarti, che nell’ultimo quarto ha visto un crollo improvviso delle toscane, che hanno segnato solamente quattro punti negli ultimi dieci minuti. Ora per il Gesam si fa durissima, quasi impossibile rimontare questa Famila, mentre a Schio cominciano già a preparare i festeggiamenti.
Andiamo a vedere ora nel dettaglio quali sono stati i Top&Flop di questa gara2:
TOP
KATHY WAMBE: Assoluta protagonista di questa gara2. Nei primi due quarti è incontenibile, poi dimostra di essere umana e nel secondo tempo tira un attimo il freno a mano, ma resta una prestazione davvero super. Alla fine saranno 14 punti, 6 rimbalzi, 5 assist, 5 palle recuperate, che fanno da cornice al 27 di valutazione. Se gioca così anche nel match di sabato, lo Scudetto per Schio è sempre più vicino.
MARIE RUZICKOVA: La migliore di Lucca. Cerca in tutti i modi di tenere in vita le proprie compagne e riesce anche nell’impresa, perchè gioca un ottimo terzo quarto e guida alla rimonta il Gesam, che prima del suo dell’ultima sirena si trova solo a -2. Purtroppo gli ultimi dieci minuti delle toscane sono sciagurati e il bel recupero svanisce subito.
MACCHI-MASCIADRI: L’esperienza del killer. Quando conta loro ci sono sempre. Se alla fine si va a vedere chi ha segnato i canestri più importanti, troviamo sempre il loro nome. Dall’arco dei 6.25 fanno davvero malissimo e infilano tre bombe a testa, che fanno impazzire il pubblico di casa e gelano le coronarie delle avversarie. Una stagione meravigliosa per le due azzurre, protagoniste di questa cavalcata che sta prendendo le tinte del tricolore.
FLOP:
BENEDETTA BAGNARA: Della giocatrice decisiva e protagonista della super stagione di Lucca in questa finale nemmeno l’ombra. Ancora una volta la guardia della nazionale litiga con il ferro e non bastano i sei punti, se alla fine si tira con un disastroso 2/10 totale. Una netta involuzione per una giocatrice che doveva essere uno dei leader della squadra di coach Diamanti e che invece sta steccando l’appuntamento più importante della stagione.
IL FINALE DI LUCCA: Il tabellino dell’ultimo quarto di gioco segna l’incredibile parziale di 19-4 per Schio. Cosa sia successo al Gesam è davvero inspiegabile: un crollo improvviso sia in attacco che in difesa, continue palle perse e scelte offensive davvero assurde. Purtroppo questo tracollo emotivo potrebbe costare molto caro a Lucca, che ora si trova con le spalle al muro e deve compiere un vero e proprio miracolo sportivo.
Adesso si torna in campo sabato sera (diretta ore 20.30 su Rai Sport2) e la Famila Schio potrebbe già chiudere i conti davanti al proprio pubblico.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da legabasketfemminile.it