Basket
Basket: Gigi Datome ed un futuro tra nazionale ed NBA
Dopo l’assenza sicura di Danilo Gallinari, la nazionale italiana di pallacanestro potrebbe perdere un altro dei suoi leader in vista dei Campionati Europei, che si disputeranno in Settembre in Slovenia. Infatti è notizia da ormai qualche settimana che Gigi Datome è entrato nell’orbita di interesse di alcuni General Manager della NBA e dunque il sardo potrebbe intraprendere la carriera americana dal prossimo anno.
Proprio questa decisione comporterebbe una possibile rinuncia da parte dell’azzurro di far parte dei dodici che saranno impegnati all’Eurobasket, perchè ovviamente l’ala dell’Acea Roma dovrebbe partecipare alla Summer League e cominciare una serie di allenamenti specifici per i rookie, più o meno quello che fecero i tre italiani nel loro primo anno di NBA.
Non è così certo che Gigi possa davvero dire addio alla nazionale per questa estate, perchè come ha dichiarato lui stesso qualche giorno fa ” Tra guardare partite NBA ed essere un giocatore importante in una squadra da Eurolega, preferirei la seconda opzione”; anche se il fascino di diventare il quarto azzurro presente nel campionato più spettacolare del mondo affascina e sicuramente entusiasma il 26enne di Montebelluna.
Ma quali sono le squadre che hanno espresso il maggior interesse per il miglior giocatore del campionato italiano di quest’anno (premio che riceverà nell’ultima giornata)? Dopo le prime parentesi di Boston e Milwuakee, con quest’ultimi che hanno mandato in Italia il gm John Hammond, lo stesso che aveva preso al draft Brandon Jennings dopo la sua esperienza in quel di Roma, è sbarcato nel nostro paese anche Bryan Colangelo, gm dei Toronto Raptors, da sempre attentissimo alle vicende del campionato italiano, basti pensare alla scelta di n°1 al draft di Andrea Bargnani.
Colangelo si è anche soffermato con alcuni giornalisti e ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul nostro portacolori: “E’ stato grande vedere Gigi allenarsi e constatare la sua leadership e l’influenza positiva che ha sulla squadra. Ha lavorato duro e sta giocando con tanta fiducia. Ha catturato l’attenzione degli scout NBA, e ha già espresso il desiderio di andare a giocare lì. La sua grande sfida sarà capire in che ruolo potrà giocare, se ala piccola o ala forte”.
La lunga estate di Datome è appena cominciata e il futuro è ancora tutto da scrivere con un grande punto di domanda: Nazionale o NBA?
foto tratta da dailybasket.it
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com