Basket
Basket, Playoff: Aradori e Tyus, Cantù accorcia sul 2-1
Il Pianella di Cantù è inespugnabile in questi playoff e la Lenovo ottiene una preziosa vittoria nella gara3 delle semifinali playoff, riaprendo la sfida con l’Acea Roma, portandosi sul 2-1.
L’81-73 finale è frutto di un match giocato sicuramente meglio e con più intensità dalla squadra di Andrea Trinchieri, che ha avuto in Pietro Aradori e Alex Tyus i maggiori protagonisti della serata. La guardia azzurra, sempre più leader indiscusso tra i brianzoli, è stato il top scorer con 19 punti, mentre il centro americano è stato la chiave principale del successo di Cantù, perchè non ci sono solo i 18 punti messi a referto, ma anche i 10 rimbalzi e un’ottima padronanza dell’area sotto i tabelloni.
Una Roma che ha pagato un brutto terzo quarto e che ha provato a riavvicinarsi nel finale, sfruttando un raggiungimento del bonus già a metà dell’ultimo parziale. Non è bastato un buon Phil Goss da 19 punti, ma colpevole di aver perso due sanguinosi palloni negli istanti finali quando i giallorossi si erano riavvicinati al -6. Datome si ferma a quindici, ma le percentuali dal campo non sono delle migliori (4/10 da due e 0/4 da tre). La notizia negativa per coach Calvani sono gli infortuni di Lorenzo D’Ercole, nemmeno un minuto per lui, e di Jordan Taylor, che ha perso tutto il finale di match per una violenta botta sul naso, già fratturato contro Reggio Emilia.
L’Acea si ritrova così delle rotazioni molto corte e potrebbe venir fuori anche un problema di stanchezza e lucidità tra coloro che sono sempre in campo. Cantù è pronta ad approfittarne già dalla prossima partita, dove tenterà il tutto per tutto per pareggiare la serie e rimettere pressione a Roma. La sfida tra queste due squadre è ancora molto lunga e pronta a regalarci molte sorprese.